ENT
“Ripartendo Adesso”, esce oggi il nuovo album di Francesco Morrone
Esce oggi, martedì 18 giugno, su tutte le piattaforme streaming e in digital download “RIPARTENDO ADESSO”, il nuovo album del cantautore e polistrumentista FRANCESCO MORRONE, per Honiro Ent.
Sempre oggi parte, il cammino in bicicletta per raggiungere Torino, prima tappa il suo tour “CANTAUTORE SU DUE RUOTE” dal 19 Giugno.Il primo singolo dell’album, “San Salvario”, è uscito in radio e in digital download l’ 11 giugno scorso.
“RIPARTENDO ADESSO – dichiara Francesco – è una fragranza a mille odori, abbiamo pescato alcuni brani della mia vecchia formazione, proprio per costruire delle fondamenta solide e poco solide sulla mia strada. Naturalmente ora il mio metodo di scrittura e la causa per la quale mi sto battendo non è spiegata a pieno in questo primo disco. Come inizio sono soddisfatto, contento di questa intesa con Matteo Costanzo che abbraccia la mia follia”.
Così Francesco Morrone , racconta, traccia dopo traccia, le canzoni di “Ripartendo Adesso” :
In quale parte del mondoAncora non sono riuscito a collocarmi in nessun luogo, a volte mi perdo anche nella mia arte, ma ci sono alcuni valori che devono ritornare, le piazze sono sempre più vuote e le voci sempre più silenti.Il “Ma tu in quale parte del mondo sei, ma tu in quale parte del mondo ti riconosci” deve essere un interrogativo che si devono porre tutti per ritrovarsi e perdersi nuovamente.Suoni freschi, primitivi, un pò come perdersi nella giungla e trovarsi bene.Del resto l’unica certezza del futuro è l’incertezza e va bene così.
Ripartendo adesso
In origine questa canzone aveva un destinatario diverso, composta per una mia amica cantante che poi per diversi motivi non è arrivata.Ero steso sulle spiagge di Positano quando ascoltando musica in cuffia finì per riprodurre questa registrazione, da li ho deciso che questa era la canzone per ripartire adesso.Ascoltandola potrebbe sembrare, senza esagerare musicalmente, “Attenti al lupo” di Lucio Dalla.
Dichiarazione D’ormone
Uomini almeno una volta nella vostra vita avete avuto il dito puntato contro accompagnato dalla fatidica affermazione: “Tu non sei stato chiaro”, ecco in questo brano cercherò di essere chiaro, spero di non aver esagerato. Mix di suoni moderni e da cantautore classico.“Brutto porco, brutto porco ripeteva ma non mi faccio mica pena”
San Salvario
Ricordo ancora quella notte quando la mia instabilità si stabiliva a Torino, avevo appena finito di registrare il mio primo ep mai pubblicato, insieme al mio produttore e amico del tempo giravamo ubriachi per la città. Tra un lavoro in un supermercato e in ristoranti mi son concesso il tempo di innamorarmi, è stato un errore che farei ancora e molto probabilmente continuo a fare. Siamo giunti in questa piazza dove i canti degli sbandati riempivano i silenzi, la cercavo tra tutti quei volti sconosciuti, i suoi occhi verde mare, tra canzoni di De Andrè e De Gregori i locali erano sempre più vuoti, Torino è vuota senza te stanotte.
Paure a metà
C’hanno detto di stare zitti Noi zitti siamo statiC’hanno obbligato il votoNoi siamo andati a votareC’hanno considerati asiniNoi paglia abbiamo ingoiatoMa quando domande sorgono a nostro cospettoSubito per te pronto un elmettoUn’altra guerra insorge C’hanno detto che si stava riprendendoNoi ci siamo ripresiC’hanno detto che non faceva maleNoi ci siamo drogatiC’hanno considerato tecnologiciNoi abbiamo ingrandito gli schermiOra siamo li fermiZitti, Asini, Soldati, Drogati, TecnologiciProprio quello che volevano
Quello che basta
Brano che ha un valore affettivo un po datato, è stato uno dei miei primi brani che ho scritto, diverso da tutto quello che è il disco in se, non ero convinto nel pubblicarlo e aggiungerlo ma dopo tanto pensare abbiamo deciso di inserirlo.Ascoltarlo mi porta indietro di tre anni e rivedo tutta la strada percorsa e sono contento.Suono prevalentemente pop, di certo si sente la presenza dei Coldplay e Jonh Mayer artisti che stimo.
La sesta sostanza
In questo brano ho voluto limonare con il testo con la melodia perchè è così viscerale, semplice, che farci l’amore viene da se.Questo brano lo dedico a me stesso per tutte quelle volte che ho toccato il fondo e sono ritornato più forte di prima grazie a tutti i profumi del passato, a tutte quelle immagini, tutti quei suoni, suoni che mi hanno reso una persona libera. Sbagliate e continuate a farlo, piangete e asciugatevi le lacrime, non c’è nulla di male ad essere deboli. I suoni delle chitarre sono un incastro perfetto per l’intimità del testo, lo dedico a Jeff Buckley.
IL TOUR: CANTAUTORE SU DUE RUOTE
Stasera, martedì 18 Giugno, parte il cammino in bicicletta di Francesco Morrone per raggiungere Torino, prima tappa del tour “CANTAUTORE SU DUE RUOTE” dal 19 Giugno che, vede Francesco impegnato sino alla fine del mese di agosto. “Il viaggio unito alla musica, è stata un’esperienza fantastica ricoperta di paure che sono state sconfitte una ad una sotto le mie suole – racconta Francesco Morrone – Nel 2018 sono partito senza una meta praticandola come una vera e propria avventura l’unico obiettivo era quello di esportare la mia musica e le mie canzoni. Dopo aver lavorato in diversi locali e supermercati ho raccolto un po di soldi per la strumentazione e iniziare questa avventura. Dopo aver riscaldato le gambe sono partito da Torino il 3 Giugno dello scorso anno con solo una chitarra, un carrello, una cassa da strada, una tenda, una GoPro e ovviamente uno zaino in spalla. Un viaggio che si è concluso il 28 Settembre 2018 con ben 39 tappe italiane, attraversate con regionali scomodi, dormite su spiaggia con la mia fedele tenda e spettacoli per strada e in locali del posto. Cantautore su due ruote non è un tour, ma molto di più. Unisce la mia insana mania di vivere per strada, vivere nell’incertezza, e l’incontrastata ricerca musicale e letteraria. Saranno giorni, settimane, mesi che cambieranno ogni parte del mio essere come ogni viaggio si è dimostrato rivoluzionario”.
Le tappe
18 giugno Torino (3 GG)
Genova (2 GG)
Firenze (3 GG)
Roma (5 GG)
Napoli (2 GG)
Sorrento (5 GG)
Positano (5 GG)
Amalfi (5 GG)
Salerno (1 GG)
Scalea (1 GG)
Diamante (5 GG)
San Lucido (1 GG)
Amantea (1 GG)
Tropea (5 GG)
Messina (1 GG)
Cefalù (1 GG)
Palermo (5 GG)
Mondello (2 GG)
Trapani (1 GG)
Favignana (3 GG)
Siracusa (2 GG)
Agrigento (2 GG)
Catania (2 GG)
Rossano (2 GG)
Sibari (1 GG)
Taranto (1 GG)
Gallipoli (5 GG)
Polignano a mare (3 GG)
Bari (2 GG)
Riccione (5 GG)
Rimini (5 GG)
Venezia (3 GG)
Totale GG: 89
Bio:
Francesco Morrone, 22 anni, è un artista poliedrico, di origini calabresi. Decide di non scegliere un luogo dove abitare che non sia l’arte.In qualsiasi posto, in ogni viaggio, Francesco attraversa i luoghi, ne assapora la poesia e, con il tempo, acquisisce un bagaglio d’esperienza di vita vera che, inevitabilmente, diviene il vero frutto appetibile per la sua musica. Amante di De André, De Gregori, Gaetano, Battisti, si ispira alla tradizione, alle origini del cantautorato nostrano, per cantare la sua verità e illustrare la sua prospettiva sul mondo. Un profondo viaggio introspettivo, una cartolina spedita da ogni parte (già visitata) del pianeta, uno sguardo verso luoghi inesplorati. Francesco Morrone si definisce “incoerente” come la sua musica. Chi ascolta i brani, invece, si trova davanti a una tavolozza zeppa di colori multiformi, ricchi di tonalità che sfumano verso ogni direzione; una quantità smodata di tasselli che cadono a picco tra le corde di una voce sporca e, al tempo stesso, così possente da riuscire a trovare nuovi orizzonti. Oggi Francesco vive a Roma (forse stabilmente, chi lo sa). Il 18 Giugno esce l’ album “Ripartendo Adesso” targato HONIRO con la produzione musicale di Matteo Costanzo e parte da Torino il suo Tour “Cantautore su due Ruote”
ENT
“INFAMI & PUTTANE”, fuori ora il nuovo singolo di ER COSTA
Oggi, venerdì 5 marzo esce, in radio e in tutti i digital store, “INFAMI & PUTTANE” il nuovo singolo di ER COSTA, (prod by Dj Shocca).
In “Infami & Puttane” Er Costa lascia spazio a figure retoriche di base come le similitudini. Ogni verso è inserito con scrupoloso criterio, dando sempre un senso preciso e criticando aspramente il mondo dei compromessi. Ancora una volta Er Costa si muove fra le sue rime libero di manifestare il proprio pensiero.
Er Costa, rapper, classe 1982, attivo da metà degli anni 2000 nella scena underground romana ed italiana, affiliato storico della crew “Gente De Borgata”, ha prodotto negli anni il mixtape “Una Storia Italiana X”, l’album solita “Nudo&Crudo”, l’Ep “Doppio Taglio”. Ma anche una miriade di collaborazioni con esponenti di spicco della scena rap romana ed italiana. Recentemente ha pubblicato il singolo “Ossa Rotte”, basato su eventi relativi ad un incidente motociclistico le cui conseguenze lo hanno tenuto lontano dai palcoscenici e dai live stage nei tempi recenti, ma da cui si ormai del tutto ripreso. Il 25 Settembre ha pubblicato “Vangelo”, brano che ha avuto una lunga gestazione, data la profondità del tema trattato. È uscito il 20 Aprile 2020 con il singolo “Treddepomeriggio”.
ENT
SUERTE torna con “INCIDENTE” il suo nuovo singolo per Honiro Ent
Fuori ora “INCIDENTE” il nuovo singolo del rapper SUERTE per Honiro Ent.
Dopo la collaborazione con Ticky B nel singolo “E SARA’”, il classe ’95 torna oggi, 26 gennaio, grazie al suo nuovo brano. Proprio come per il featuring pubblicato il 30 Ottobre scorso e per “Zero Assoluto”, anche “Incidente” è prodotto da PrezBeat. Le immagini fotografiche presenti sono invece state realizzate da Andrea Venturini, in arte Andy Waves.
Puoi trovare “Incidente”, il nuovo singolo di SUERTE per Honiro Ent, qui su Spotify e su tutti i digital store. Buon ascolto!
Cannella
“La mia Roma” il nuovo singolo di Cannella per Honiro Rookies
“La mia Roma” è il titolo del nuovo singolo di Cannella fuori oggi, venerdì 18 Settembre, su tutte le piattaforme digitali e in rotazione radiofonica. Il brano, scritto dallo stesso Cannella e prodotto da Marta Venturini, è targato Honiro Rookies. Cannella, cantautore dall’animo sensibile, riesce ancora una volta, in modo discreto e mai banale anche grazie al suo stile inconfondibile e senza compromessi, a raccontare le sue storie di vita.
«La mia Roma è forse il brano del mio nuovo disco – racconta Cannella – a cui sono maggiormente legato, probabilmente per la sua storia, per il periodo in cui è stata scritta e, per le emozioni che mi ha trasmesso e che mi trasmette ogni volta che la ascolto. Il pezzo è nato in treno, mentre tornavo da una data a Milano pochi giorni prima del lockdown. Marta Venturini, la mia producer, mi aveva mandato su whatsapp la bozza di una produzione che aveva portato avanti in quei giorni scrivendomi: teso’ questa è una bomba, ti lascio carta bianca ma sono sicura che ci puoi scrivere un pezzone, l’ho fatta apposta per te”.
“Avendo qualche ora di viaggio da affrontare – continua Cannella – ho messo in play ed ho ascoltato la base, dopo pochi ascolti avevo già scritto la prima strofa, poi l’ho risentita qualche altra volta e prima dell’arrivo a Roma sono riuscito a scrivere anche la seconda. Dopodiché non ci ho più messo mano per molto tempo, è arrivato il lock down, siamo stati tutti chiusi in casa e non ho trovato la giusta ispirazione. Finito il lockdown ho avuto modo di vedere di nuovo Roma, la mia ragazza e tutte quelle cose che mi erano mancate da morire, solo lì sono riuscito a scrivere il ritornello in cui associo la mia città alla mia metà. L’ho scritto veramente di getto dopo aver provato tutte quelle emozioni, due mesi mi erano sembrati un’eternità ed ancora ricordo che mentre lo scrivevo avevo gli occhi lucidi. “sei la mia Roma” è una frase fortissima, forse la cosa più bella che potessi dire ad una persona».
Di seguito il testo dell’ultimo brano dell’artista
La mia Roma
(Cannella – Venturini)
Seduto in treno da un’ora
La tratta Milano-Roma
Sembra durare una vita se penso a te
E ho preso un succo d’arancia§
Che mi ricorda la faccia
Che facevi quando mi dicevi che
Le vitamine fanno bene
E non so dirti com’è che anche quando sbaglio strada arrivo sempre da te
Com’è che mi stressi da morire ma sto in fissa per te
Che sei la mia Roma
Bellissima di giorno e di notte così come sei
E che mi mandi in crisi come il traffico bestiale alle sei
E manca solo mezz’ora
Vicino c’è una signora
Che parla e non prende fiato un po’ come te
Racconta di un viaggio in Francia
E mi ricorda la faccia
Che facevi quando mi dicevi che
Andare all’estero fa bene
E non so dirti com’è che anche quando sbaglio strada arrivo sempre da te
Com’è che mi stressi da morire ma sto in fissa per te
Che sei la mia Roma
Bellissima di giorno e di notte così come sei
E che mi mandi in crisi come il traffico bestiale alle sei
E mi perdo tra i binari
Che mi riportano a te
Sei la città più incasinata che c’è
Ma torno sempre e non so dirti com’è
E non so dirti com’è che anche quando sbaglio strada arrivo sempre da te
Com’è che mi stressi da morire ma sto in fissa per te
Che sei la mia Roma
Bellissima di giorno e di notte così come sei
E che mi mandi in crisi come il traffico bestiale alle sei
Di seguito il videoclip ufficiale del brano diretto da Lorenzo Piermattei. Buona visione!
-
Release Publishing2 mesi fa
Ciao Sono Vale | XXX ep
-
Label2 mesi fa
Rebecca | Immobile
-
Label2 mesi fa
polemica | Bukowski
-
Release Publishing2 mesi fa
Side Baby | Leggendario
-
Label2 mesi fa
Spidy & Biso | In Palio
-
Label2 mesi fa
Ollaraund | Curia
-
Release Publishing2 mesi fa
AlberiNoi | Amo Dove Si Va
-
Release Publishing3 mesi fa
Raste | Cactus 2