News
Saint Pablo chiude l’estate con un nuovo singolo: “Ci pensi mai”
È uscito lo scorso 30 agosto il secondo singolo di Saint Pablo, “Ci pensi mai”. Dopo il successo del suo primo singolo, con oltre 50,000 streams su Spotify, l’artista ha lavorato sotto traccia alla sua seconda opera, confermando le sensazioni sul progetto avute dal primo singolo.
“Il brano è una metafora molto presente nella vita di tutti: è il paragone tra una storia d’amore e la stagione estiva, dall’idillio iniziale che coincide con l’inizio dell’estate, alla rassegnazione finale che coincide con gli ultimi giorni della stagione”.
Descrive così il suo nuovo singolo Saint Pablo, che prosegue “insieme a Mauro (produttore, ndr) abbiamo cercato di seguire la falsa riga del primo singolo, dandogli però un tocco di freschezza e di novità, in linea anche con il testo, discretamente malinconico”. Il brano è uscito a mezzanotte del 30 agosto, ma qualcuno aveva potuto ascoltarlo in anteprima lo scorso 4 agosto sul palco del Color Fest, dove Saint Pablo si è esibito per la prima volta live con i due brani da poco rilasciati. Il singolo ha registrato subito buoni feedback: Spotify lo ha inserito in “Scuola Indie”, la playlist editoriale che raccoglie tutte le novità degli artisti più interessanti della nuova scena italiana. “Sono contentissimo che il brano sia piaciuto agli editor di Spotify, entrare in playlist al secondo singolo ancora senza etichetta e senza distributore. È un primo traguardo che punto a ripetere con le prossime uscite”, commenta così l’ingresso in playlist.
Il singolo, prodotto, come il primo, da Mauro Meddi, è disponibile su tutte le piattaforme digitali.
BIOGRAFIA
Nato a Lamezia Terme il 5/09/1992, Saint Pablo, al secolo Pierpaolo Pingitore, si trasferisce a Roma nel 2011 per completare gli studi, abbracciando successivamente il ramo delle risorse umane. Nel corso degli anni, si ritaglia un posto importante nella scena romana, facendosi apprezzare e conoscere nel mondo più street e stringendo legami forti con diversi esponenti della stessa scena, che influenzano la sua musica e i suoi ascolti. Dopo alcuni anni dietro le quinte della musica, decide di fare il giro del palco e mettersi davanti, con un progetto solido e in totale autonomia. A fine maggio pubblica il suo primo singolo, “30 Ore a Berlino”, entrando nel panorama urban italiano; a fine agosto pubblica la sua seconda opera, consolidando quel posto tra le nuove promesse.
Segui Saint Pablo su:
Instagram:
https://www.instagram.com/thetruesaintpablo/
Spotify:
https://open.spotify.com/artist/6jHQgPbODnDcP8FbxqQt0z
Facebook: https://www.facebook.com/saintpablop/
News
”10 GIRI INTORNO AL MONDO”, il nuovo brano di Cura
“Era necessario un addio perché capissi che non c’è un addio per noi” – con queste parole CURA introduce “10 GIRI INTORNO AL MONDO”, il suo nuovo singolo in uscita venerdì 8 novembre, distribuito da ADA Music Italy.
Un brano scritto davanti a un camino, il primo giorno dell’anno, quando il suono di un pianoforte ripetitivo richiama nella mente dell’artista una nostalgia familiare, una storia sospesa nel tempo.
“Forse questa, è la mia storia infinita e, il coraggio di viverla, è stato tanto forte quanto quello di provare a dimenticarla”
CURA compone una traccia che rappresenta un viaggio intimo in quella che lei stessa definisce la sua “storia infinita.” C’è un senso di ritorno e perdita, un ciclo inevitabile in cui si rincorrono domande profonde: perché non è andata? Perché non siamo riusciti a far funzionare le cose? Eppure, nell’impossibilità di dimenticare, l’artista trova il coraggio di accettare quel legame indissolubile, consapevole che la musica, come una fotografia, è capace di fissare gli attimi, proteggendoli dall’usura del tempo.
In “10 GIRI INTORNO AL MONDO”, testo e note diventano un eco che rimbalza tra passato e presente, come una ricerca costante di significato in quei legami che non smettono mai di attirarci.
Attualmente in tour con Alex Britti come corista, CURA è pronta a tornare a far parlare di sè con un brano che promette di risuonare in chiunque abbia mai vissuto la bellezza complessa di una storia senza fine.
News
“Gris Gris” è l’EP d’esordio di EM
“Gris Gris” è l’EP d’esordio di EM in uscita su tutte le piattaforme digitali da venerdì 8 novembre per Columbia Records/Sony Music Italy. L’EP sarà anticipato dal singolo “Bismillah” disponibile da venerdì 1 novembre.
“Gris Gris” è un termine ombrello in lingua senegalese -l’artista si è trasferito in Italia dal Senegal all’età di 9 anni- che racchiude il ricchissimo mondo magico del Paese. Gris Gris è un amuleto, un oggetto che può essere benefico o maligno, ma è anche un simbolo per ritrarre un più complesso sistema di credenze, fatto di rituali, esoterismo e comunità. La cultura psico-magica africana che ha nutrito il giovanissimo artista nella sua crescita viene raccontata e celebrata all’interno del suo progetto d’esordio, in cui parte di “questa” magia trova manifestazione anche attraverso la musica.
Il retaggio e le radici del rapper costituiscono il fulcro della sua identità artistica, che diventa un ponte tra due mondi distanti, unendo l’urban occidentale -grazie a un flow che ricorda l’attitudine cruda del rap anni 2000- alla cultura senegalese -esplorata nel suo immaginario e nelle sue sonorità, dando vita ad un sound inedito ed eterogeneo, che attinge da elementi afrowave.
L’EP raccoglie pensieri e racconti di strada passati sotto al filtro di uno sguardo quasi spirituale: EM descrive con autenticità il proprio vissuto cercando un senso di speranza, di predestinazione e di “fede” -in senso lato- che emergono dalle liriche e dagli aneddoti presenti nelle tracce.
News
Fuori il video ufficiale di ”L’Ho Fatto”, il brano di Jap & Paggio in collaborazione con Flesha e Numb
Jap & Paggio chiudono il cerchio con “L’Ho fatto”, terzo singolo estratto dal disco Old But Gold, uscito qualche mese fa dopo la pubblicazione di Ill Rap nel 2009, Bombe a Mano nel 2012 e l’Ep Hiphopcrisia nel 2013. Con questo ritorno, il duo hip hop più acclamato di Verona, ha saputo riconfermare la propria posizione senza deludere i fan e conquistandone di nuovi. Attraverso un disco che la critica di settore ha definito “vincente”, Jap & Paggio si sono messi in discussione più che mai strizzando l’occhio alle nuove generazioni e proponendo chiavi di lettura nuove, ma solide e in linea con la cultura Hip Hop.
L’Ho Fatto rappresenta l’ultimo tassello dopo i singoli Manette e Don’t Stop. Il video, per la regia di Maurizio Zatachetto e Mattia Bonizzato, è stato principalmente girato al Lago di Garda ed è stato realizzato quasi interamente in riva al lago per valorizzare il suo sapore soul attraverso i colori del tramonto.
L’Ho fatto, brano che vede fra le collaborazioni Flesha e Numb, simboleggia l’abbandono delle influenze materiali ed è un brano trasparente che vuole urlare a tutti: “Fate quello che volete nella vita ma fatelo bene”. I richiami al passato di Flesha e la cruda onestà delle argomentazioni di Jap spiazzano l’ascoltatore mentre Numb trasforma il vetro che è dentro l’anima di tutti in preziosi smeraldi attraverso la sua voce soul e calda. Jap & Paggio spiegano:
“L’ho fatto è un pezzo che per chi cerca ancora le proprie risposte nell’intricato mondo personale, arriva dritto come una freccia. Non ci limitiamo a rimare e fare musica, ma snoccioliamo gli argomenti e le note con incredibile consapevolezza. Sentiamo molto nostro questo pezzo e siamo convinti che abbia una marcia in più rispetto ad altre canzoni che si ascoltano in radio in questo periodo. Noi ci crediamo anche perché ha un rif che entra facilmente in testa già dal primo ascolto. E se anche voi avete fatto “Wow” ascoltando questa track, allora siete pronti per alzare la testa, sorridere a voi stessi e muovere i propri passi verso ciò che volete davvero essere.Il brano è prodotto da Paggio che riporta ai suoni creati al tempo con un fruity loops, mixando con saggezza una carezza funky ad un carosello di synth. Numb si impone nel ritornello con una voce graffiata che stupisce, che motiva, che dà la carica a chi ascolta.
Nel complesso, L’Ho Fatto propone una musicalità che strizza l’occhio al commerciale, senza dover indossare maschere imposte dalle Major.
-
Release Publishing2 mesi fa
Ciao Sono Vale | XXX ep
-
Label2 mesi fa
Rebecca | Immobile
-
Label2 mesi fa
polemica | Bukowski
-
Label2 mesi fa
Ollaraund | Curia
-
Label2 mesi fa
Spidy & Biso | In Palio
-
Release Publishing2 mesi fa
Side Baby | Leggendario
-
Release Publishing3 mesi fa
AlberiNoi | Amo Dove Si Va
-
Release Publishing3 mesi fa
Raste | Cactus 2