Connect with us

News

Enzo Dong dona il ricavato del merchandising all’associazione “Coordinamento territoriale Scampia”

Pubblicato

il

Enzo Dong ha lanciato oggi un’iniziativa benefica in collaborazione con l’associazione “Coordinamento territoriale Scampia”, da anni attiva sul territorio Napoletano, nella (spesso) difficile cornice di Scampia e Secondigliano.

L’artista partenopeo ha deciso di donare tutti i proventi derivati dal merch ufficiale di “dio perdona io no”, la sua ultima uscita discografica ufficiale, all’associazione, che nelle scorse settimane si è contraddistinta per numerose attività a favore delle persone più bisognose.

Ogni giorno da inizio pandemia, l’associazione “Coordinamento territoriale Scampia”, con l’appoggio dell’associazione “Ciro Vive”, ha continuato a distribuire pacchi solidali alle famiglie più bisognose del territorio. L’attività dei volontari si è allargata anche al verde pubblico per la mancanza dei giardinieri del comune. Così, con tute e mascherine, i volontari si sono messi al lavoro sulle incolte aiuole, microselve che fanno da pericolosi spartitraffico, tagliando le erbacce arrivate ormai quasi a altezza uomo.

Una situazione che stava provocando i primi forti disagi, con scivolamenti dei pedoni che attraversavano la strada, ma anche per gli automobilisti che non avevano una piena visibilità facendo aumentare il rischio di incidenti stradali.

I giovani scesi in campo come giardinieri volontari si sono battezzati “Cooperativa 1°Maggio”: Scampia è il quartiere con il più alto tasso di disoccupazione di Napoli, il 61,7%. E questo gruppetto ha voluto ricordare che tanti giovani del territorio hanno voglia di lavorare e mettersi a disposizione della comunità.

Nella Cooperativa 1° Maggio però non ci sono solo disoccupati che vogliono lottare per un lavoro, ma anche giovani che vogliono lottare per la dignità del quartiere perché lo amano e non vogliono lasciarlo in futuro.
Ad affiancare i disoccupati ci sono studenti universitari, barbieri che fino a poco tempo fa non potevano lavorare e anche un attore, Christian Giroso, noto come “ ‘O Cardill “ in Gomorra la serie, dove nonostante la sua notorietà è voluto scendere in campo per dare anche lui un contributo.

Grazie all’intervento dello stesso attore, amico del rapper, Enzo ha deciso di supportare la causa dell’associazione, chiedendo un coinvolgimento diretto dei fan di tutta Italia.
Un piccolo gesto, che coinvolge musica e cinema, ma soprattutto personaggi che, grazie alla loro visibilità, decidono di dare una mano concreta alla loro terra natale.

Per partecipare all’iniziativa basta collegarsi al sito internet enzodong.bigcartel.com/ ed acquistare una maglia del merch ufficiale, che verrà consegnata direttamente a casa in 6/8 giorni lavorativi.

Condividi sui social

News

Una guida poetica per navigare nel mare di tutto ciò che ”Ho Provato”, il nuovo singolo di Metho in uscita l’11 aprile

Pubblicato

il

Una guida poetica per navigare nel mare di tutto ciò che Ho Provato, il nuovo singolo di Metho in uscita l’11 aprile per Honiro Label.

Sonorità classiche che si fondono alla freschezza di una penna che irrompe in una storia fatta di alti e bassi, di emozioni positive e negative che riescono, in qualche modo, non solo a costruire ciò che siamo, ma anche a forgiare la nostra essenza e la sua capacità di resilienza attraverso l’arduo quanto veritiero processo di introspezione. Infatti, il brano segna l’inizio di un nuovo percorso come manifesto del nuovo nome d’arte dell’artista, Metho, che richiama i concetti di ‘’analisi’’, ‘’metodo’’, per l’appunto, secondo la sensibilità e il talento di poter attraversare il proprio passato con la giusta delicatezza e il timone dello spirito critico.

“Ho Provato” racconta quella moltitudine di sensazioni e pensieri che mi hanno attraversato durante un momento non semplice della mia vita privata e familiare, cercando di riconciliarmi con me stesso e il bisogno di pace. Da qui il mio nuovo inizio sia come artista che come persona, a partire da ciò che ‘’ho provato’’, concetto chiave del brano. Tra sonorità alla Joey Badass e MF DOOM, le barre del brano sono cicatrici che a volte fanno male, ma che sono pronte a rimarginarsi per ricominciare – ci racconta l’artista.

Condividi sui social
Continua a leggere

News

Tra Santi e Chiese di Roma che cullano e dannano l’anima di Sciclitano, che torna con il suo nuovo disco in uscita il 4 aprile

Pubblicato

il

Tra Santi e Chiese di Roma che cullano e dannano l’anima di Sciclitano, che torna con il suo nuovo disco in uscita il 4 aprile per Honiro Label.

Roma la ami o la odi. Crescerci e, in generale, viverci significa contemplare la sua grandezza, ma anche accettarne le sue imperfezioni, le sue contraddizioni che ci osservano dal di dentro, che sanno anche comprenderci, in un certo senso. E le parole originali e d’impatto dell’artista riflettono un’interiorità impetuosa e fortemente espressiva, che non necessita di fornire grandi contenuti come ‘’oppio del popolo’’ attraverso la musica, ma cerca semplicemente di dare voce all’urgenza, a cosa è rimasto della sua città nel profondo.  

‘’Tra tracce banger che mescolano il boom bap alle influenze south e flussi di coscienza, ‘’Santi e Chiese’’ è la liberazione vera e propria dei miei pensieri, delle mie sensazioni provate, che non sempre seguono un ordine logico o razionale. Sono ciò che sono e arrivano per come escono dalla mia testa, in un certo senso. I ‘’Santi’’ e le ‘’Chiese’’ sono parte della Roma che ci sta guardando, la sua architettura che ci sta osservando e di cui racconto nelle mie tracce, come parte della mia vita’’. – ci racconta l’artista.

Condividi sui social
Continua a leggere

News

NUOVA SCENA 2: saranno i CLUB DOGO gli special guest della finale del rap game con giudici FABRI FIBRA, ROSE VILLAIN e GEOLIER

Pubblicato

il

I primi 4 episodi della seconda stagione di Nuova Scena sono fuori e l’hype è alle stelle per il rap show con Fabri Fibra, Geolier e Rose Villain: dopo le audition iniziali, i concorrenti selezionati dai giudici hanno già fatto sentire tutto il loro entusiasmo e ambizione nelle due esibizioni della prova dei cypher,  con i brani WE GOT IT e TUTTO A POSTO .

Lo show continuerà con gli episodi 5, 6 e 7 che usciranno lunedì 7 aprile, dove la competizione entrerà nel vivo con le rap battle, la prova dei videoclip (con Matteo Paolillo) quella dei featuring, che vedrà salire sul palco con i concorrenti Kid YugiErniaVillaBanks Gemitaiz.

L’esibizione dei Club Dogo chiuderà in modo esplosivo questa seconda stagione nell’episodio finale (disponibile dal 14 aprile) che incoronerà il vincitore dell’ambito premio di 100.000 euro.

La seconda stagione di Nuova Scena, prodotta da Fremantle Italia, è scritta da Dino Clemente, Matteo Lenardon, Paola Papa, Sonia Soldera e da Chiara Guerra, Vincenzo Majorana, Marina Pagliari, per la regia di Alessio Muzi. 

Condividi sui social
Continua a leggere

Trending

Copyright Honiro.it 2018 | HONIRO SRL - P.iva : 12208631007 - Sede legale : Via del mandrione, 105 - 00181 Roma | Powered by Dam Company