News
News | EasyOne ridicolizza i pregiudizi sul sud con Clementino. Oggi esce ‘Stessa Pelle’
‘Treno Del Sud’ è il secondo estratto da ‘Stessa Pelle’, il nuovo album di EasyOne, che esce oggi per Mandibola Records (link iTunes). Nel brano, la voce dell’ex membro dei Kalafro è accompagnata da quella di Clementino: negli ultimi anni i due si sono incrociati su vari palchi e da subito c’è stata la voglia di collaborare.
EasyOne vive a Milano da tanti anni ma è originario della Calabria e, per questo brano, si è ispirato sia alle storie dei suoi nonni e parenti che, molti anni fa, sono dovuti emigrare all’estero o al nord Italia per necessità sia a quelle delle nuove generazioni che, per quanto partano da condizioni migliori rispetto a decenni fa, devono lasciare la propria terra per realizzarsi. «Questo pezzo – racconta l’artista – suona divertente ma solo in apparenza lo è: ho usato gli stereotipi da sempre accostati al sud per ridicolizzarli. Treno del sud, infatti, è il mio contributo per abbattere i pregiudizi sul meridione, di cui racconto la vera faccia, composta da lavoratori onesti, da cultura e tradizioni, perché il sud non è malavita, disoccupazione e povertà. Il titolo è una metafora che rappresenta la casa pronta ad accogliere chiunque rispetti il sud. La stessa accoglienza capitata al mio amico milanese Dj Daf.Tee che figura nel brano con i suoi scratch, perché, chiaramente, non c’è alcun campanilismo nelle rivendicazioni che faccio».
Su una strumentale piena di suoni caldi prodotta da Shiva le voci di EasyOne e Clementino, pur provenendo dal rap, incalzano come accade nei migliori pezzi delle dancehall giamaicane.
Il video di Treno del sud è realizzato da SfiammaProduction, casa di produzione napoletana dei fratelli Maisto, specializzati nelle produzioni in Clay Animation, ossia nella creazione di personaggi e sfondi tramite sostanze malleabili – normalmente plastilina – come hanno già fatto per i video di Lucariello e Caparezza.
News
Gli Stunt Pilots tornano con il singolo “GET ROWDY”

“GET ROWDY” è il nuovo singolo degli STUNT PILOTS, disponibile su tutte le piattaforme digitali da venerdì 18 aprile per Island Records/Universal Music Italia.
Dopo il loro Ep d’esordio “THE TAKE OFF”, gli STUNT PILOTS tornano con un brano carico di adrenalina, un inno alla ribellione e all’anticonformismo che, accompagnato dalla forza del sound della band, invita alla non omologazione.
Il trio composto da Zo Vivaldi, Moonet e Farina ancora una volta regala un suono inedito nel panorama italiano che attinge al rock, al punk e al funk d’oltreoceano, con cambi insoliti e reference inaspettate, una commistione di generi che insieme creano uno stile unico e dal grande impatto.
““GET ROWDY è una mobilitazione, un assetto, una chiamata all’unione collettiva. Il brano è un viaggio adrenalinico, vogliamo portarvi sopra le nuvole con i nostri suoni energici accompagnandovi tra cambi di sezioni musicali repentine quasi ADHD, il tutto tradotto in un testo che strizza l’occhio ai Rage Against The Machine ma riportato al presente, alla nostra generazione”
News
TRESCA Y TIGRE fuori con “Jazmine”

azmìn è il nuovo singolo del collettivo Tresca y Tigre, disponibile su tutte le principali piattaforme digitali da giovedì 17 aprile per Funclub.
Dopo la pubblicazione della traccia “Revoltosa” il collettivo torna con un brano che svela una nuova sfaccettatura del progetto. In spagnolo “gelsomino”, “Jazmìn” nasce in una notte insonne, in un momento di estrema vulnerabilità e apertura, dalla suggestione di spalmarsi l’olio di gelsomino sulla pelle: dolce, profumato, sensuale. È una canzone che parla di cuori rotti e desideri nuovi, di pelle, di tatto, di abbandonarsi al piacere anche nella tristezza, del piacere nella tristezza, della libertà di desiderare.
Tresca y Tigre è il progetto che nasce dall’unione della cantante e rapper italo colombiana Sicala e di Trampa, duo di produttori e sound designer. La collaborazione nasce a Torino verso la fine 2023, dando vita ad un universo nel quale si amalgamano la vena hip hop e soul di Sicala con la sperimentazione elettronica di Trampa.
News
“Venire” è il nuovo singolo di Masamasa

“Venire” è il nuovo singolo di Masamasa, disponibile su tutte le piattaforme digitali da giovedì 17 aprile per peermusic ITALY.
L’artista torna dopo la pubblicazione di ”ALTA FEDELTA’”, l’ultimo album, progetto che aveva proposto la rivisitazione contemporanea delle sonorità vibranti e mediterranee che hanno caratterizzato il panorama musicale campano negli anni d’oro dell’Italo Funk, seguito dall’uscita del doppio singolo “L’estate tutt’a un tratto” e “Che vita”.
“Venire” parla dell’effervescenza di un amore estivo: conoscersi subito ed aversi senza fine, desiderarsi illimitatamente per poi esaurire ogni voglia di scoprire e la difficoltà di ammettere una delusione. Un brano che prosegue la sua cifra stilistica: un’anima romantica e cantautorale che si unisce a ritmi uptempo e funk.
“Con “Venire” torno a produrre in prima persona i miei brani. È una canzone che avevo da anni: credo che sia il brano su cui ho provato più versioni in assoluto, poi ho capito che andava fatta in una sola take con la band al completo. Ho voluto lasciare la coda strumentale intera perché fa parte di un discorso che inizia con le parole e finisce con la musica”
-
Release Label3 mesi fa
Seltsam | Tutti i rimpianti che hai
-
Release Publishing3 mesi fa
AlberiNoi | Aspetta/Espera
-
Release Label3 mesi fa
Sciclitano | Borghetti
-
Release Label3 mesi fa
Polemica | Tazza di tè
-
Release Label3 mesi fa
Lamia | Nosferatu
-
Release Label3 mesi fa
Matteo Alieno | Per la nostra età
-
News1 settimana fa
Una guida poetica per navigare nel mare di tutto ciò che ”Ho Provato”, il nuovo singolo di Metho in uscita l’11 aprile
-
News1 settimana fa
”marechiaro” è il nuovo singolo di BABILONIA, disponibile da venerdì 11 aprile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme di streaming digitale