News
Rise Beatbox fuori con il disco ufficiale ‘L’Oro In Bocca’, il nuovo video à© feat Shade
‘L’Oro In Bocca’ è la seconda prova discografica ufficiale di Rise Beatbox. A distanza di quattro anni dal fortunato L’ULTIMO DEI SENSI, il beat boxer milanese torna con un nuovo progetto, ambizioso e particolarmente curato nella produzione seguita dall’inseparabile Roberto “Jahcool” Di Stefano, da sempre alter-ego invisibile e mentore del beat boxer italiano per eccellenza. La sperimentazione e la costante ricerca di soluzioni innovative hanno contrassegnato tutto il processo creativo, esaltando il già collaudato sodalizio artistico tra l’artista ed il suo produttore.
‘L’Oro In Bocca’ ci offre un Rise Beatbox in stato di grazia. Il tempo, ne ha migliorata la cifra stilistica arricchendola di nuove incredibili sonorità eseguite con lo strumento che ne ha fatto un punto di riferimento per ogni beat boxer nazionale, la sua bocca.
Come nella precedente produzione, Rise Beatbox è accompagnato nel suo viaggio da una ricca crew di ospiti quali, Ensi; Giame; Raige; Double S; Ghemon; Shade, solo per citarne alcuni.
Pur essendo un album pensato per la scena rap ‘L’Oro In Bocca’, presenta interessanti e inedite sperimentazioni e incursioni nel mondo del pop elettronico, come nel caso del brano ‘Behind Red Lights’ realizzato con i Phas3s, gruppo del quale Rise Beatbox è membro effettivo o di ‘Impossibile’ feat. Fabio DeMa, una pop ballad perfetta per la programmazione radiofonica.
‘L’Oro In Bocca’ è un disco contemporaneo e maturo.
La cura e l’attenzione per i particolari, ci offrono un album che dall’artwork alla ricerca delle sonorità in esso contenute, rappresenta ancora una volta una prova di stile brillantemente superata dal re del beatbox “Made in Italy”. Dopo ‘Non Ci Contiene’ featuring Ghemon, video realizzato da Maurizio Ghiotti, il secondo clip estratto da ‘L’Oro In Bocca’ sarà ‘Killer Bob’ featuring Shade diretto da Samuel Pescuma.
Mixato e masterizzato presso gli studi Trumen Company di Torino, ‘L’Oro In Bocca’ è un doppio disco diviso in due parti. La prima, contiene i brani interpretati da Rise Beatbox e dai numerosi ospiti che hanno supportato e impreziosito con il loro contributo il progetto, offrendoci una fedele istantanea della scena rap italiana. Nella seconda il beatbox è il protagonista incontrastato. Questa parte, mette in luce l’incredibile tecnica dell’artista e il mastodontico lavoro di produzione svolto per questo progetto da Roberto “Jahcool” Di Stefano.
‘L’Oro In Bocca’ sarà disponibile in formato digitale dal 9 Giugno e in formato fisico dal 16 giugno 2017. Il progetto realizzato da Trumen Records, curato da Trumen Company, patrocinato da The Saifam Group e distribuito da Sony Music, sarà supportato da instore promozionali previsti nei giorni 15/16/17 giugno 2017.
News
”10 GIRI INTORNO AL MONDO”, il nuovo brano di Cura
“Era necessario un addio perché capissi che non c’è un addio per noi” – con queste parole CURA introduce “10 GIRI INTORNO AL MONDO”, il suo nuovo singolo in uscita venerdì 8 novembre, distribuito da ADA Music Italy.
Un brano scritto davanti a un camino, il primo giorno dell’anno, quando il suono di un pianoforte ripetitivo richiama nella mente dell’artista una nostalgia familiare, una storia sospesa nel tempo.
“Forse questa, è la mia storia infinita e, il coraggio di viverla, è stato tanto forte quanto quello di provare a dimenticarla”
CURA compone una traccia che rappresenta un viaggio intimo in quella che lei stessa definisce la sua “storia infinita.” C’è un senso di ritorno e perdita, un ciclo inevitabile in cui si rincorrono domande profonde: perché non è andata? Perché non siamo riusciti a far funzionare le cose? Eppure, nell’impossibilità di dimenticare, l’artista trova il coraggio di accettare quel legame indissolubile, consapevole che la musica, come una fotografia, è capace di fissare gli attimi, proteggendoli dall’usura del tempo.
In “10 GIRI INTORNO AL MONDO”, testo e note diventano un eco che rimbalza tra passato e presente, come una ricerca costante di significato in quei legami che non smettono mai di attirarci.
Attualmente in tour con Alex Britti come corista, CURA è pronta a tornare a far parlare di sè con un brano che promette di risuonare in chiunque abbia mai vissuto la bellezza complessa di una storia senza fine.
News
“Gris Gris” è l’EP d’esordio di EM
“Gris Gris” è l’EP d’esordio di EM in uscita su tutte le piattaforme digitali da venerdì 8 novembre per Columbia Records/Sony Music Italy. L’EP sarà anticipato dal singolo “Bismillah” disponibile da venerdì 1 novembre.
“Gris Gris” è un termine ombrello in lingua senegalese -l’artista si è trasferito in Italia dal Senegal all’età di 9 anni- che racchiude il ricchissimo mondo magico del Paese. Gris Gris è un amuleto, un oggetto che può essere benefico o maligno, ma è anche un simbolo per ritrarre un più complesso sistema di credenze, fatto di rituali, esoterismo e comunità. La cultura psico-magica africana che ha nutrito il giovanissimo artista nella sua crescita viene raccontata e celebrata all’interno del suo progetto d’esordio, in cui parte di “questa” magia trova manifestazione anche attraverso la musica.
Il retaggio e le radici del rapper costituiscono il fulcro della sua identità artistica, che diventa un ponte tra due mondi distanti, unendo l’urban occidentale -grazie a un flow che ricorda l’attitudine cruda del rap anni 2000- alla cultura senegalese -esplorata nel suo immaginario e nelle sue sonorità, dando vita ad un sound inedito ed eterogeneo, che attinge da elementi afrowave.
L’EP raccoglie pensieri e racconti di strada passati sotto al filtro di uno sguardo quasi spirituale: EM descrive con autenticità il proprio vissuto cercando un senso di speranza, di predestinazione e di “fede” -in senso lato- che emergono dalle liriche e dagli aneddoti presenti nelle tracce.
News
Fuori il video ufficiale di ”L’Ho Fatto”, il brano di Jap & Paggio in collaborazione con Flesha e Numb
Jap & Paggio chiudono il cerchio con “L’Ho fatto”, terzo singolo estratto dal disco Old But Gold, uscito qualche mese fa dopo la pubblicazione di Ill Rap nel 2009, Bombe a Mano nel 2012 e l’Ep Hiphopcrisia nel 2013. Con questo ritorno, il duo hip hop più acclamato di Verona, ha saputo riconfermare la propria posizione senza deludere i fan e conquistandone di nuovi. Attraverso un disco che la critica di settore ha definito “vincente”, Jap & Paggio si sono messi in discussione più che mai strizzando l’occhio alle nuove generazioni e proponendo chiavi di lettura nuove, ma solide e in linea con la cultura Hip Hop.
L’Ho Fatto rappresenta l’ultimo tassello dopo i singoli Manette e Don’t Stop. Il video, per la regia di Maurizio Zatachetto e Mattia Bonizzato, è stato principalmente girato al Lago di Garda ed è stato realizzato quasi interamente in riva al lago per valorizzare il suo sapore soul attraverso i colori del tramonto.
L’Ho fatto, brano che vede fra le collaborazioni Flesha e Numb, simboleggia l’abbandono delle influenze materiali ed è un brano trasparente che vuole urlare a tutti: “Fate quello che volete nella vita ma fatelo bene”. I richiami al passato di Flesha e la cruda onestà delle argomentazioni di Jap spiazzano l’ascoltatore mentre Numb trasforma il vetro che è dentro l’anima di tutti in preziosi smeraldi attraverso la sua voce soul e calda. Jap & Paggio spiegano:
“L’ho fatto è un pezzo che per chi cerca ancora le proprie risposte nell’intricato mondo personale, arriva dritto come una freccia. Non ci limitiamo a rimare e fare musica, ma snoccioliamo gli argomenti e le note con incredibile consapevolezza. Sentiamo molto nostro questo pezzo e siamo convinti che abbia una marcia in più rispetto ad altre canzoni che si ascoltano in radio in questo periodo. Noi ci crediamo anche perché ha un rif che entra facilmente in testa già dal primo ascolto. E se anche voi avete fatto “Wow” ascoltando questa track, allora siete pronti per alzare la testa, sorridere a voi stessi e muovere i propri passi verso ciò che volete davvero essere.Il brano è prodotto da Paggio che riporta ai suoni creati al tempo con un fruity loops, mixando con saggezza una carezza funky ad un carosello di synth. Numb si impone nel ritornello con una voce graffiata che stupisce, che motiva, che dà la carica a chi ascolta.
Nel complesso, L’Ho Fatto propone una musicalità che strizza l’occhio al commerciale, senza dover indossare maschere imposte dalle Major.
-
Release Publishing2 mesi fa
Ciao Sono Vale | XXX ep
-
Label2 mesi fa
Rebecca | Immobile
-
Label2 mesi fa
polemica | Bukowski
-
Label2 mesi fa
Ollaraund | Curia
-
Release Publishing2 mesi fa
Side Baby | Leggendario
-
Label2 mesi fa
Spidy & Biso | In Palio
-
Release Publishing3 mesi fa
AlberiNoi | Amo Dove Si Va
-
Release Publishing3 mesi fa
Raste | Cactus 2