News
Capo Plaza, dall’allenamento alla prima squadra
Capo Plaza, il giovane fuoriclasse della scena trap italiana sta mettendo tutti d’accordo.
Il miglior modo per essere il migliore (sì, il gioco di parole è voluto) è allenarsi molto.
Qualunque cosa tu faccia, in qualunque campo tu debba giocare, se vuoi farlo al top devi solo che sposare questa filosofia di vita: “testa bassa e pedalare”. Anche nel rap, ovviamente.
Mi viene sempre in Gemitaiz. I mixtape nello specifico. Sacrificio, studio, resa. Così, arrivi a fare disco d’oro prima che la musica venga stravolta dal Signor Spotify. Ecco, appunto, le regole sono completamente cambiate. Ora si rischia spesso di buttare lì una cosa cotta e mangiata, magari anche ben fatta, ma forse troppo semplice. Il sound ormai fa parte della nostra quotidianità. La trap la fa da padrona, non c’è (quasi) storia. il problema è che ci siamo imborghesiti. Pensiamo che buttare là una traccia equivalga a disco d’oro assicurato nonostante non sia affatto così. Capo Plaza casca a pennello. È l’esempio calzante di come con il giusto Allenamento si possano ottenere risultati veri. Vero? Eh sì. Disco d’oro, lui, l’ha fatto veramente, presentandosi alla scena con una serie di freestyle che forse definirli tali equivale un po’ a sminuirli. Il successo di “Allenamento #3” è stato tale da proiettarlo in un’orbita da cui ancora non si è assolutamente staccato. E se la cosa più difficile da fare dopo aver fatto successo è mantenerlo, ecco che con “Giovane Fuoriclasse” ci ha messo tutti d’accordo. Beat clamoroso e Plaza che sembra disegnare un valzer fittizio su ogni basso della traccia. Pazzesco. Adesso la prova del 9 è chiaramente il disco, che tutti aspettiamo per capire se realmente siamo di fronte al nuovo fenomeno della scena. Il training fatto, però, sembrerebbe lasciar presagire bene. Molto bene. Così come le date che sta già chiudendo in giro per l’Italia.
Non per niente si paragona a Cristiano Ronaldo: il campione portoghese dice sempre di essere diventato il numero 1 rimanendo ore extra ad ogni sessione di allenamento… FacceCaso
Di @ziannagram
News
Gli Stunt Pilots tornano con il singolo “GET ROWDY”

“GET ROWDY” è il nuovo singolo degli STUNT PILOTS, disponibile su tutte le piattaforme digitali da venerdì 18 aprile per Island Records/Universal Music Italia.
Dopo il loro Ep d’esordio “THE TAKE OFF”, gli STUNT PILOTS tornano con un brano carico di adrenalina, un inno alla ribellione e all’anticonformismo che, accompagnato dalla forza del sound della band, invita alla non omologazione.
Il trio composto da Zo Vivaldi, Moonet e Farina ancora una volta regala un suono inedito nel panorama italiano che attinge al rock, al punk e al funk d’oltreoceano, con cambi insoliti e reference inaspettate, una commistione di generi che insieme creano uno stile unico e dal grande impatto.
““GET ROWDY è una mobilitazione, un assetto, una chiamata all’unione collettiva. Il brano è un viaggio adrenalinico, vogliamo portarvi sopra le nuvole con i nostri suoni energici accompagnandovi tra cambi di sezioni musicali repentine quasi ADHD, il tutto tradotto in un testo che strizza l’occhio ai Rage Against The Machine ma riportato al presente, alla nostra generazione”
News
TRESCA Y TIGRE fuori con “Jazmine”

azmìn è il nuovo singolo del collettivo Tresca y Tigre, disponibile su tutte le principali piattaforme digitali da giovedì 17 aprile per Funclub.
Dopo la pubblicazione della traccia “Revoltosa” il collettivo torna con un brano che svela una nuova sfaccettatura del progetto. In spagnolo “gelsomino”, “Jazmìn” nasce in una notte insonne, in un momento di estrema vulnerabilità e apertura, dalla suggestione di spalmarsi l’olio di gelsomino sulla pelle: dolce, profumato, sensuale. È una canzone che parla di cuori rotti e desideri nuovi, di pelle, di tatto, di abbandonarsi al piacere anche nella tristezza, del piacere nella tristezza, della libertà di desiderare.
Tresca y Tigre è il progetto che nasce dall’unione della cantante e rapper italo colombiana Sicala e di Trampa, duo di produttori e sound designer. La collaborazione nasce a Torino verso la fine 2023, dando vita ad un universo nel quale si amalgamano la vena hip hop e soul di Sicala con la sperimentazione elettronica di Trampa.
News
“Venire” è il nuovo singolo di Masamasa

“Venire” è il nuovo singolo di Masamasa, disponibile su tutte le piattaforme digitali da giovedì 17 aprile per peermusic ITALY.
L’artista torna dopo la pubblicazione di ”ALTA FEDELTA’”, l’ultimo album, progetto che aveva proposto la rivisitazione contemporanea delle sonorità vibranti e mediterranee che hanno caratterizzato il panorama musicale campano negli anni d’oro dell’Italo Funk, seguito dall’uscita del doppio singolo “L’estate tutt’a un tratto” e “Che vita”.
“Venire” parla dell’effervescenza di un amore estivo: conoscersi subito ed aversi senza fine, desiderarsi illimitatamente per poi esaurire ogni voglia di scoprire e la difficoltà di ammettere una delusione. Un brano che prosegue la sua cifra stilistica: un’anima romantica e cantautorale che si unisce a ritmi uptempo e funk.
“Con “Venire” torno a produrre in prima persona i miei brani. È una canzone che avevo da anni: credo che sia il brano su cui ho provato più versioni in assoluto, poi ho capito che andava fatta in una sola take con la band al completo. Ho voluto lasciare la coda strumentale intera perché fa parte di un discorso che inizia con le parole e finisce con la musica”
-
Release Label3 mesi fa
Seltsam | Tutti i rimpianti che hai
-
Release Publishing3 mesi fa
AlberiNoi | Aspetta/Espera
-
Release Label3 mesi fa
Sciclitano | Borghetti
-
Release Label3 mesi fa
Lamia | Nosferatu
-
Release Label3 mesi fa
Polemica | Tazza di tè
-
Release Label3 mesi fa
Matteo Alieno | Per la nostra età
-
News1 settimana fa
Una guida poetica per navigare nel mare di tutto ciò che ”Ho Provato”, il nuovo singolo di Metho in uscita l’11 aprile
-
News1 settimana fa
”marechiaro” è il nuovo singolo di BABILONIA, disponibile da venerdì 11 aprile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme di streaming digitale