Artista: Cannella
Titolo: Notre Dame
Etichetta: Honiro Label
Autori: Enrico Fiore, Marco Pasquariello, Marta Venturini
Genere: Indie Pop
ISRC: IT-1O7-23-00926
Radio date: 20/10/2023

“NOTRE DAME”
IL NUOVO SINGOLO DI
CANNELLA
DISPONIBILE DAL 20 OTTOBRE

Scritta con Marco Pasquariello e prodotta da quest’ultimo insieme a Marta Venturini, “NOTRE DAME” il nuovo singolo di CANNELLA in uscita il 20 ottobre, più che il racconto di una storia personale, vuole essere un vero e proprio dialogo a tu per tu tra l’artista e Giulia, una ragazza che, all’interno delle strofe, diviene presto una figura nella quale ogni ascoltatore potrebbe immedesimarsi.

Cannella infatti, descrive Giulia come il simbolo di una persona che si ritrova costantemente alla ricerca del proprio posto nel mondo, sempre pronta a rischiare pur di trovare la propria strada e la propria felicità, con la speranza di abbandonare la solitudine che caratterizza le sue giornate.

“Nonostante Giulia sia una figura immaginaria, credo che abbia un modo d’affrontare la vita molto simile al mio. La canzone è nata quando una persona a me molto cara mi ha raccontato un episodio che aveva da poco vissuto. A seguito di una discussione infatti, quelli che reputava suoi amici hanno iniziato ad allontanarla, facendola sentire sempre più esclusa dal loro gruppo. Proprio da qui ha preso vita la frase da cui poi è scaturito l’intero singolo: “tu non preoccuparti Giulia per gli sguardi di chi ti odia, perché l’odio è una sfortuna solo per chi lo prova”. Giulia è quindi l’insieme di alcuni tratti del mio carattere e il vissuto di questa persona, allo stesso tempo però, e simbolo di chiunque, nella vita, si sia sentito almeno una volta come lei”
Racconta Cannella

Il singolo, dal punto di vista delle tematiche affrontate e della modalità di racconto, è una mosca bianca all’interno del nuovo disco di Cannella, un progetto in cui l’artista canta il proprio vissuto in prima persona, come già ci ha abituato coi precedenti lavori e come si evince da “STADIO”, “ILLUMINA” feat. Peter White e “ROMPICAPO”, i tre singoli usciti in precedenza.

Social Cannella

Diletta Maglioccola – HONIRO LABEL – press@honiro.it

HONIRO (contact)

Biografia Cannella

La musica inizia a far parte della vita di Enrico Fiore, in arte Cannella, fin dai suoi primi anni, quando suo papà decide di fargli ascoltare per la prima volta i successi italiani degli anni novanta. L’approccio con la scrittura fiorisce all’età di 13 anni, quando l’artista comincia a posare canzoni su carta, che piantano inizialmente le proprie radici all’interno del mondo Rap, i primi brani vengono infatti pubblicati con lo pseudonimo di “Eden”. Da quel momento, la scrittura diviene parte integrante della quotidianità di Enrico e, di giorno in giorno, si tramuta in qualcosa di più d’una semplice passione.

L’etichetta discografica Honiro Label inizia a mostrare interesse nei confronti dell’identità artistica di Cannella e della sua musica, proprio con questa etichetta l’artista comincia a pubblicare i suoi progetti discografici tra cui “Nei miei ricordi”, singolo che lo porterà fino alla finale di Sanremo giovani 2018. Ad oggi, la musica di Cannella abbraccia principalmente le atmosfere indie pop, rimanendo però caratterizzata da un background unico, con influenze hip hop che l’artista non ha mai totalmente abbandonato.

Nel 2019 viene pubblicato il primo album “Siamo Stati L’America”, al quale segue, il 7 maggio 2021, “Ore Piccole”, il secondo disco ufficiale. Il progetto, prodotto da Marta Venturini, si compone di 10 tracce, tra le quali “Balla Così”, brano che vanta la collaborazione con gli Zero Assoluto. Anticipato dai singoli “Fiori Blu”, “Casa Tua”, “La

Mia Roma”, “Ti Volevo Raccontare” e “Foro Italico”, “Ore Piccole” ha inoltre attualmente superato gli 11 milioni di stream su Spotify.

L’artista torna il 13 gennaio 2023 con “STADIO” singolo che rappresenta il primo tassello del suo nuovo progetto musicale. Il 10 marzo viene pubblicato “ILLUMINA” brano che sottolinea la stima artistica che lega Peter White e Cannella, e che conferma come, quello dell’artista, sia ormai diventato un universo musicale del tutto riconoscibile. Successivamente, il 16 giugno pubblica “ROMPICAPO”, altro singolo che, assieme al brano in uscita il 20 ottobre “NOTRE DAME”, svela un ulteriore tassello del nuovo progetto musicale dell’artista in uscita prossimamente.