Artista: Cannella
Titolo: Rompicapo
Etichetta: Honiro Label
Autori: Enrico Fiore, Marco Pasquariello, Marta Venturini
Genere: Indie Pop
ISRC: IT1O72300910
Radio date: 16/06/2023

HONIRO LABEL

CANNELLA

DAL 16 GIUGNO IN RADIO IL NUOVO SINGOLO

“ROMPICAPO”

Dopo la pubblicazione di “STADIO” e “ILLUMINA” feat. Peter White, CANNELLA torna il 16 giugno con “ROMPICAPO”, singolo che, esattamente come i brani precedenti, ci accompagna alla scoperta del nuovo progetto discografico dell’artista che vedrà la sua pubblicazione dopo l’estate.

Nato in studio con Marco Pasquariello e successivamente prodotto da Marta Venturini, “ROMPICAPO” di Cannella vuole raccontare il conflitto interiore che si sperimenta nei periodi in cui si sta affrontando un cambiamento significativo della propria vita.

Il brano vuole descrivere come ogni aspetto, anche il più piccolo, possa tramutarsi in qualcosa di difficile, in un vero e proprio rompicapo, quando la propria quotidianità viene alterata e ci si ritrova teletrasportati in una situazione a cui non si era abituati.

All’interno delle strofe infatti, emerge come, proprio in questi periodi, si vada alla ricerca di un equilibrio, camminando attentamente su un filo che oscilla tra il voler evadere dalle nuove esperienze e il desiderio di viverle, ricamando sempre più nitidamente la guerra interiore che racconta l’artista: “fammi sentire stabile e non farmi cadere nelle stesse trappole”.

Focus del singolo, è inoltre il comprendere come, spesso, nei momenti di smarrimento ci si possa ritrovare solamente ritrovando la persona che si ama “poi mi perdo nella notte e vorrei che fossi qua, per seguire le tue impronte , nelle vie della città”, una figura fondamentale, che con il suo amore ci aiuta ad alimentare l’affetto nei confronti di noi stessi e, contemporaneamente, riesce a riportarci sui nostri passi: “dammi la strada se non mi trovo, e dammi il bene che non mi voglio”.

“Questo singolo è nato nel momento in cui ho deciso di compiere, a livello di responsabilità, un passo importante della mia vita, ovvero iniziare una convivenza con la mia ragazza. Di conseguenza, ho dovuto rimodellare alcune mie abitudini, abbiamo cominciato entrambi a pensare per due, ad occuparci della casa, della vita di coppia e molto altro. Alcuni aspetti di questa nuova quotidianità mi hanno portato ad avvertire un conflitto interiore nel quale una parte di me desiderava evadere da questa situazione alla quale non ero abituato, l’altra parte invece voleva sperimentare questa nuova esperienza sempre di più. Avvertivo il bisogno di trovare i miei spazi, a  volte sentivo la necessità di rimanere solo ma, proprio in quei momenti, mi accorgevo di quanto mi mancasse la presenza della persona che amavo.”

Inizia a raccontare Cannella a proposito di “rompicapo”

“Nel ritornello cito appositamente degli elementi della vita quotidiana, come il letto sfatto o il quadro storto, paragonandoli ad un rompicapo, perché credo che, in una situazione dove tutto è diventato complicato, anche le cose più piccole si tramutino presto in difficili.”
Conclude poi

“ROMPICAPO” arriva dopo la pubblicazione di “ILLUMINA”, singolo di Cannella feat. Peter White che racconta l’importanza di scorgere un punto di riferimento, un faro che illumini le nostre giornate, e “STADIO”, un brano sommerso da ricordi di attimi di vita quotidiana che sono ormai sfuggiti via, nel quale Cannella si interroga su come due persone, dopo essere state incredibilmente importanti reciprocamente, possano inspiegabilmente diventare estranei l’uno per l’altro.

Social Cannella

Diletta Maglioccola – HONIRO LABEL – press@honiro.it

HONIRO (contact)

Biografia Cannella

La musica inizia a far parte della vita di Enrico Fiore, in arte Cannella, fin dai suoi primi anni, quando suo papà decide di fargli ascoltare per la prima volta i successi italiani degli anni novanta. L’approccio con la scrittura fiorisce all’età di 13 anni, quando l’artista comincia a posare canzoni su carta, che piantano inizialmente le proprie radici all’interno del mondo Rap, i primi brani vengono infatti pubblicati con lo pseudonimo di “Eden”. Da quel momento, la scrittura diviene parte integrante della quotidianità di Enrico e, di giorno in giorno, si tramuta in qualcosa di più d’una semplice passione.

L’etichetta discografica Honiro Label inizia a mostrare interesse nei confronti dell’identità artistica di Cannella e della sua musica, proprio con questa etichetta l’artista comincia a pubblicare i suoi progetti discografici tra cui “Nei miei ricordi”, singolo che lo porterà fino alla finale di Sanremo giovani 2018. Ad oggi, la musica di Cannella abbraccia principalmente le atmosfere indie pop, rimanendo però caratterizzata da un background unico, con influenze hip hop che l’artista non ha mai totalmente abbandonato.

Nel 2019 viene pubblicato il primo album “Siamo Stati L’America”, al quale segue, il 7 maggio 2021, “Ore Piccole”, il secondo disco ufficiale. Il progetto, prodotto da Marta Venturini, si compone di 10 tracce, tra le quali “Balla Così”, brano che vanta la collaborazione con gli Zero Assoluto. Anticipato dai singoli “Fiori Blu”, “Casa Tua”, “La Mia Roma”, “Ti Volevo Raccontare” e “Foro Italico”, “Ore Piccole” ha inoltre attualmente superato gli 11 milioni di stream su Spotify.

L’artista torna il 13 gennaio 2023 con “STADIO” e il 10 marzo con “ILLUMINA”, brano che sottolinea la stima artistica che lega Peter White e Cannella, e che conferma come, quello dell’artista, sia ormai diventato un universo musicale del tutto riconoscibile. Successivamente, il 16 giugno pubblica “ROMPICAPO”, altro singolo che svela un’ulteriore tassello del nuovo progetto musicale dell’artista in uscita dopo l’estate.