News
Enzo Dong dona il ricavato del merchandising all’associazione “Coordinamento territoriale Scampia”
Enzo Dong ha lanciato oggi un’iniziativa benefica in collaborazione con l’associazione “Coordinamento territoriale Scampia”, da anni attiva sul territorio Napoletano, nella (spesso) difficile cornice di Scampia e Secondigliano.
L’artista partenopeo ha deciso di donare tutti i proventi derivati dal merch ufficiale di “dio perdona io no”, la sua ultima uscita discografica ufficiale, all’associazione, che nelle scorse settimane si è contraddistinta per numerose attività a favore delle persone più bisognose.
Ogni giorno da inizio pandemia, l’associazione “Coordinamento territoriale Scampia”, con l’appoggio dell’associazione “Ciro Vive”, ha continuato a distribuire pacchi solidali alle famiglie più bisognose del territorio. L’attività dei volontari si è allargata anche al verde pubblico per la mancanza dei giardinieri del comune. Così, con tute e mascherine, i volontari si sono messi al lavoro sulle incolte aiuole, microselve che fanno da pericolosi spartitraffico, tagliando le erbacce arrivate ormai quasi a altezza uomo.
Una situazione che stava provocando i primi forti disagi, con scivolamenti dei pedoni che attraversavano la strada, ma anche per gli automobilisti che non avevano una piena visibilità facendo aumentare il rischio di incidenti stradali.
I giovani scesi in campo come giardinieri volontari si sono battezzati “Cooperativa 1°Maggio”: Scampia è il quartiere con il più alto tasso di disoccupazione di Napoli, il 61,7%. E questo gruppetto ha voluto ricordare che tanti giovani del territorio hanno voglia di lavorare e mettersi a disposizione della comunità.
Nella Cooperativa 1° Maggio però non ci sono solo disoccupati che vogliono lottare per un lavoro, ma anche giovani che vogliono lottare per la dignità del quartiere perché lo amano e non vogliono lasciarlo in futuro.
Ad affiancare i disoccupati ci sono studenti universitari, barbieri che fino a poco tempo fa non potevano lavorare e anche un attore, Christian Giroso, noto come “ ‘O Cardill “ in Gomorra la serie, dove nonostante la sua notorietà è voluto scendere in campo per dare anche lui un contributo.
Grazie all’intervento dello stesso attore, amico del rapper, Enzo ha deciso di supportare la causa dell’associazione, chiedendo un coinvolgimento diretto dei fan di tutta Italia.
Un piccolo gesto, che coinvolge musica e cinema, ma soprattutto personaggi che, grazie alla loro visibilità, decidono di dare una mano concreta alla loro terra natale.
Per partecipare all’iniziativa basta collegarsi al sito internet enzodong.bigcartel.com/ ed acquistare una maglia del merch ufficiale, che verrà consegnata direttamente a casa in 6/8 giorni lavorativi.
News
”10 GIRI INTORNO AL MONDO”, il nuovo brano di Cura
“Era necessario un addio perché capissi che non c’è un addio per noi” – con queste parole CURA introduce “10 GIRI INTORNO AL MONDO”, il suo nuovo singolo in uscita venerdì 8 novembre, distribuito da ADA Music Italy.
Un brano scritto davanti a un camino, il primo giorno dell’anno, quando il suono di un pianoforte ripetitivo richiama nella mente dell’artista una nostalgia familiare, una storia sospesa nel tempo.
“Forse questa, è la mia storia infinita e, il coraggio di viverla, è stato tanto forte quanto quello di provare a dimenticarla”
CURA compone una traccia che rappresenta un viaggio intimo in quella che lei stessa definisce la sua “storia infinita.” C’è un senso di ritorno e perdita, un ciclo inevitabile in cui si rincorrono domande profonde: perché non è andata? Perché non siamo riusciti a far funzionare le cose? Eppure, nell’impossibilità di dimenticare, l’artista trova il coraggio di accettare quel legame indissolubile, consapevole che la musica, come una fotografia, è capace di fissare gli attimi, proteggendoli dall’usura del tempo.
In “10 GIRI INTORNO AL MONDO”, testo e note diventano un eco che rimbalza tra passato e presente, come una ricerca costante di significato in quei legami che non smettono mai di attirarci.
Attualmente in tour con Alex Britti come corista, CURA è pronta a tornare a far parlare di sè con un brano che promette di risuonare in chiunque abbia mai vissuto la bellezza complessa di una storia senza fine.
News
“Gris Gris” è l’EP d’esordio di EM
“Gris Gris” è l’EP d’esordio di EM in uscita su tutte le piattaforme digitali da venerdì 8 novembre per Columbia Records/Sony Music Italy. L’EP sarà anticipato dal singolo “Bismillah” disponibile da venerdì 1 novembre.
“Gris Gris” è un termine ombrello in lingua senegalese -l’artista si è trasferito in Italia dal Senegal all’età di 9 anni- che racchiude il ricchissimo mondo magico del Paese. Gris Gris è un amuleto, un oggetto che può essere benefico o maligno, ma è anche un simbolo per ritrarre un più complesso sistema di credenze, fatto di rituali, esoterismo e comunità. La cultura psico-magica africana che ha nutrito il giovanissimo artista nella sua crescita viene raccontata e celebrata all’interno del suo progetto d’esordio, in cui parte di “questa” magia trova manifestazione anche attraverso la musica.
Il retaggio e le radici del rapper costituiscono il fulcro della sua identità artistica, che diventa un ponte tra due mondi distanti, unendo l’urban occidentale -grazie a un flow che ricorda l’attitudine cruda del rap anni 2000- alla cultura senegalese -esplorata nel suo immaginario e nelle sue sonorità, dando vita ad un sound inedito ed eterogeneo, che attinge da elementi afrowave.
L’EP raccoglie pensieri e racconti di strada passati sotto al filtro di uno sguardo quasi spirituale: EM descrive con autenticità il proprio vissuto cercando un senso di speranza, di predestinazione e di “fede” -in senso lato- che emergono dalle liriche e dagli aneddoti presenti nelle tracce.
News
Fuori il video ufficiale di ”L’Ho Fatto”, il brano di Jap & Paggio in collaborazione con Flesha e Numb
Jap & Paggio chiudono il cerchio con “L’Ho fatto”, terzo singolo estratto dal disco Old But Gold, uscito qualche mese fa dopo la pubblicazione di Ill Rap nel 2009, Bombe a Mano nel 2012 e l’Ep Hiphopcrisia nel 2013. Con questo ritorno, il duo hip hop più acclamato di Verona, ha saputo riconfermare la propria posizione senza deludere i fan e conquistandone di nuovi. Attraverso un disco che la critica di settore ha definito “vincente”, Jap & Paggio si sono messi in discussione più che mai strizzando l’occhio alle nuove generazioni e proponendo chiavi di lettura nuove, ma solide e in linea con la cultura Hip Hop.
L’Ho Fatto rappresenta l’ultimo tassello dopo i singoli Manette e Don’t Stop. Il video, per la regia di Maurizio Zatachetto e Mattia Bonizzato, è stato principalmente girato al Lago di Garda ed è stato realizzato quasi interamente in riva al lago per valorizzare il suo sapore soul attraverso i colori del tramonto.
L’Ho fatto, brano che vede fra le collaborazioni Flesha e Numb, simboleggia l’abbandono delle influenze materiali ed è un brano trasparente che vuole urlare a tutti: “Fate quello che volete nella vita ma fatelo bene”. I richiami al passato di Flesha e la cruda onestà delle argomentazioni di Jap spiazzano l’ascoltatore mentre Numb trasforma il vetro che è dentro l’anima di tutti in preziosi smeraldi attraverso la sua voce soul e calda. Jap & Paggio spiegano:
“L’ho fatto è un pezzo che per chi cerca ancora le proprie risposte nell’intricato mondo personale, arriva dritto come una freccia. Non ci limitiamo a rimare e fare musica, ma snoccioliamo gli argomenti e le note con incredibile consapevolezza. Sentiamo molto nostro questo pezzo e siamo convinti che abbia una marcia in più rispetto ad altre canzoni che si ascoltano in radio in questo periodo. Noi ci crediamo anche perché ha un rif che entra facilmente in testa già dal primo ascolto. E se anche voi avete fatto “Wow” ascoltando questa track, allora siete pronti per alzare la testa, sorridere a voi stessi e muovere i propri passi verso ciò che volete davvero essere.Il brano è prodotto da Paggio che riporta ai suoni creati al tempo con un fruity loops, mixando con saggezza una carezza funky ad un carosello di synth. Numb si impone nel ritornello con una voce graffiata che stupisce, che motiva, che dà la carica a chi ascolta.
Nel complesso, L’Ho Fatto propone una musicalità che strizza l’occhio al commerciale, senza dover indossare maschere imposte dalle Major.
-
Release Publishing2 mesi fa
Ciao Sono Vale | XXX ep
-
Label2 mesi fa
Rebecca | Immobile
-
Label2 mesi fa
polemica | Bukowski
-
Release Publishing2 mesi fa
Side Baby | Leggendario
-
Label2 mesi fa
Spidy & Biso | In Palio
-
Label2 mesi fa
Ollaraund | Curia
-
Release Publishing3 mesi fa
AlberiNoi | Amo Dove Si Va
-
Release Publishing3 mesi fa
Raste | Cactus 2