News
Fuori il videoclip di “0ffline” di Tha Supreme e Bbno$

E’ disponibile su YouTube il videoclip di “0ffline”. Il brano apre la riedizione digitale di “23 6451” disco di Tha Supreme che detiene il titolo secondo album più ascoltato di sempre in Italia nelle prime 24 ore su Spotify (13.005.922 stream in un solo giorno), uscito nel 2019 e riformulato nel 2020.
Questo pezzo prevede la collaborazione di due pilastri del rap internazionale ovvero l’italiano Tha Supreme e il canadese Bbno$ che, grazie alla sua hit “Lalala” in collaborazione con il producer Y2K, ha iniziato presto ad essere conosciuto in tutto il mondo, scalando classifiche dal Canada agli Usa, fino a conquistare anche l’attenzione degli ascoltatori Europei.
Entrambi i rapper vengono accumunati da una cifra che non passa di certo inosservata ovvero 1 miliardo di stream ciascuno, conquistati grazie al grande interessamento del pubblico verso le loro strofe.
Questo, per ThaSupreme, è il secondo duetto internazionale. Nei mesi scorsi infatti il ragazzo aveva partecipato al remix di “Yoshi”, brano assente dal suo album poichè contenuto nel Machete Mixtape.
Altre collaborazioni interessanti di quest’ultimo periodo, per il 19enne, sono state davvero molte. Potremmo citare il duetto in “Marymango” con Ghali, quello in “2 tiri” pezzo dell’ultimo album di Lazza. O, ancora, la collaborazione con Carl Brave nel brano “Spigoli”, con cui ha duettato, accompagnato dalla sorella Mara Sattei.
Questa volta però, Tha Supreme torna con delle strofe dalle quali emerge la sua voglia di allontanarsi completamente dal mondo del web “Dovrei con la mia mente, veramente staccare, andare offline“. Un flusso di coscienza caratterizzato da una trama di parole spesso non ricamata grazie ad un filo logico che le lega, assumendo l’aspetto di un cut-up. Dal brano traspare, oltre ad un forte senso di rivalsa, il desiderio di rivolgersi agli haters, grazie a frasi come “Dimmi perché, sempre te, che non sei dei miei, con la tua faccia da ‘So tutto’ ‘” o tramite le parole cantate successivamente da Bbno$ “I get it, I know you love to hate me, I’m moving on, on-on, on-on”.
Il videoclip di “0ffline” rispetta il criterio d’apparenza dell’artista da sempre, essendo rigorosamente fumettato. Sappiamo infatti che, simbolo del ragazzo, è ormai diventato il suo famosissimo, avatar disegnato.
Un’altra caratteristica distintiva di supreme, sono ovviamente i suoi titoli. “23 6451” ovvero il suo ultimo album, significa “Le Basi”. Il rapper infatti, per i suoi titoli, si avvale dell’alfabeto leet. Una grafia codificata dove nuemeri e particolari simboli prendono il posto delle comuni lettere. Questo si può notare anche dal nome di questo suo ultimo brano “0ffline” che, invece della O, nel titolo presenta lo zero. Anche lo stesso nome di Bbno$ è codificato, questo infatti, dovrebbe essere identificato con Baby no money.
News
“La Crisi dell’Uomo” è il nuovo album dei Grill Boys, disponibile da venerdì 28 marzo

“La Crisi dell’Uomo” è il nuovo album dei Grill Boys, disponibile da venerdì 28 marzo in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme di streaming digitale per peermusic ITALY. Un album come specchio di una generazione disillusa, “La Crisi dell’Uomo” esplora il contrasto tra il bisogno di imporsi e il rischio di perdersi, tra il desiderio di controllo e la paura di non bastare. Il protagonista di questo terzo capitolo della trilogia dei Grill Boys è Giovane Giovanni, che vive e descrive le relazioni amorose in maniera differente: ora fa il duro e gioca con il potere della seduzione (“Motel”), altre volte cerca di mantenere il controllo senza accorgersi di essere lui stesso vittima del gioco (“Lolita”), fino a scontrarsi con una figura femminile inarrivabile (“Donna Alfa”). Ma dietro l’apparenza c’è il crollo: con la consapevolezza di non essere più all’altezza, si finisce a supplicare la persona amata (“Riconoscimi”). I Grill Boys traducono inquietudini personali e collettive in storie che mescolano vita vissuta, riferimenti cinematografici e suggestioni letterarie, costruendo un universo sonoro che attinge al punk, al rock, fino al funk e alla new wave. Nel nuovo lavoro discografico, il collettivo milanese ricerca sicurezze in un mondo instabile, cercando di ribaltare le regole per farsi sentire. Tra richiami alla colonna sonora di un noir anni ’70 e il caos di una relazione senza parole, il nuovo album dei Grill Boys è un lavoro che racconta il disagio con leggerezza e il fallimento con energia, come in un film con una narrazione che si spezza nel finale: prima il nastro si riavvolge su se stesso, quasi a chiudere il racconto con ironia (“Cantautorato”) prima di sfociare in un inno di ribellione (“Pirati delle etichette”) che conferma l’identità del collettivo. |

News
“Pesa tutto il mondo addosso” è il nuovo album di Bordeaux, disponibile da venerdì 28 marzo

“Pesa tutto il mondo addosso” è il nuovo album di Bordeaux, disponibile da venerdì 28 marzo in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme di streaming,distribuito da Artist First.
Il nuovo album di Bordeaux racconta il passaggio all’età adulta come un percorso di crescita e trasformazione, fatto di scelte che definiscono il futuro e di emozioni che ne scandiscono ogni fase. Diventare grandi significa ridefinire i propri confini, attraversare il caos con uno sguardo consapevole, alla ricerca di un nuovo equilibrio. Nei nove brani che compongono il disco si intrecciano sentimenti contrastanti che fanno parte del passaggio all’età adulta tra euforia e leggerezza, malinconia e il peso delle scelte che plasmano ciò che saremo domani.
La produzione di Dario Jacque intreccia profondità emotiva e raffinatezza sonora, amplificando l’intensità del racconto con un mix raffinato di atmosfere eteree e suoni elettronici, in un viaggio sonoro che esalta il significato di ogni brano: l’album affronta temi attuali e universali come l’ansia sociale e la pressione di dover essere sempre produttivi in una società frenetica, contrapposti al bisogno di autenticità e introspezione. Anche l’amore emerge con le sue dualità: da una parte è una bellezza senza tempo, dall’altra può amplificare il timore di definire “qualcosa di speciale”.

News
L’eco di Sedici tra i grovigli della mente e il desiderio di serenità nel suo nuovo brano, ”eco // non esiste solo l’ansia”

L’eco di Sedici tra i grovigli della mente e il desiderio di serenità nel suo nuovo brano, eco // non esiste solo l’ansia, in uscita il 28 marzo per Honiro Label e Luppolo Dischi.Con il corpo puoi trovarti ovunque, ma spesso ciò che suggeriscono i nostri pensieri ricorrenti è disconnesso: le paure, le angosce, gli ostacoli che impediscono una visuale più vicina alla realtà. E qui si cela la profondità di un semplice messaggio: vivere le cose per quello che sono, per quello che ci trasmettono a livello emotivo e a livello esperienziale. L’ansia è uno schermo dentro cui vediamo forse fin troppi nostri frammenti. A volte, bisogna prendersi il momento per spegnere il suo loop e guardarci con altri occhi, quelli dello stupore. “Ho scritto “eco//non esiste solo l’ansia” su una scogliera in Grecia, ma nella mia testa ero ancora nella mia cameretta, con l’ansia. Racconta, tra sonorità pop ed elettroniche, quella sensazione di disconnessione tra dove sei fisicamente e dove sei mentalmente, come se la mente restasse intrappolata altrove. Nel ritornello ho gridato per sentire l’eco, per provare a sentirmi davvero presente. Ma alla fine capisco che non esiste solo l’ansia: c’è qualcosa di più, anche se è difficile vederlo. – ci racconta l’artista.
-
Release Label2 mesi fa
Seltsam | Tutti i rimpianti che hai
-
Release Label3 mesi fa
Polemica | Tazza di tè
-
Release Publishing3 mesi fa
AlberiNoi | Aspetta/Espera
-
Release Label2 mesi fa
Lamia | Nosferatu
-
Release Label2 mesi fa
Sciclitano | Borghetti
-
Release Label2 mesi fa
Matteo Alieno | Per la nostra età
-
News2 giorni fa
“Pesa tutto il mondo addosso” è il nuovo album di Bordeaux, disponibile da venerdì 28 marzo
-
News2 giorni fa
“La Crisi dell’Uomo” è il nuovo album dei Grill Boys, disponibile da venerdì 28 marzo