Connect with us

News

Esce oggi “92” il nuovo album di Maruego

Pubblicato

il

Da oggi è disponibile su tutte le piattaforme digitali 92, il nuovo album di MARUEGO per La Crème Records, distribuito da The Orchard.

Dallo scorso 9 luglio è disponibile su tutte le piattaforme digitali Moneygram, il nuovo singolo di MARUEGO. Il brano debutta nella playlist Novità Rap Italiano di Spotify, totalizzando a soli tre giorni dall’uscita decine di migliaia di views con il videoclip ufficiale a 360° diretto da Andrea Piu. Al suo interno, diversi indizi nascosti hanno svelato l’uscita del nuovo album, prevista per il prossimo venerdì 16 luglio. Il rapper italo-marocchino pubblica oggi cover e tracklist di “92”, il nuovo progetto di inediti per la sua etichetta indipendente La Crème Records, distribuito da The Orchard.

“Il disco è stato arricchito e lavorato negli ultimi anni, durante la mia assenza dalle scene, per poi prendere vita nel periodo della quarantena”spiega Maruego“È un album che risulta essere molto più maturo rispetto ai miei lavori precedenti. Infatti è composto da liriche molto introspettive, una scelta che mi ha portato a non volere collaborazioni con altri artisti, come ho fatto fino ad ora. È un grande sfogo che mi porta a liberarmi di quelle cose che mi portavo sulle spalle da un po’. Anche le sonorità molto hip-hop mi hanno indirizzato a dare più spazio ai contenuti che ai motivetti, infatti, per esempio, ho voluto utilizzare poco l’autotune per accontentare anche i vecchi nostalgici.”

Moneygram è il primo singolo estratto dal nuovo album di Maruego “92”

Dieci brani che vantano produzioni dal sapore internazionale, in cui Maruego alterna tematiche introspettive, brani scanzonati in cui descrive l’ambiguità dei sentimenti nella società moderna, fino a strofe con riferimenti non puramente casuali all’ambiente discografico nostrano. Con “92”, il rapper porta un album ricco di contenuti e sancisce ufficialmente il suo ritorno sulla scena musicale a tre anni di distanza da Tra Zenith e Nadir.

Maruego – “92”

Le sonorità dei produttori SlembeatzOersbeatHellomoto e Andrea Piraz sono impreziosite dalla firma di Marco Zangirolami per il mix ed il mastering dei brani.

TRACKLIST

1. Terra bruciata (prod. by Hellomoto, Andrea Piraz, scratched by Dj J-Kay
2. Maledetto (prod. by Slembeatz e Oersbeat)
3. 92 (prod. by Slembeatz)
4. 2Pac  (prod. by Slembeatz)
5. Terrazza sentimento (prod. by Andrea Piraz)
6. Moneygram (prod. by Slembeatz)
7. B.I.T.H. (prod. by Slembeatz)
8. Rules (prod. by Oersbeat)
9. ZB Freestyle (prod. by Slembeatz e Oersbeat)
10. Outro  (prod. by Slembeatz)

Condividi sui social

News

”10 GIRI INTORNO AL MONDO”, il nuovo brano di Cura

Pubblicato

il

“Era necessario un addio perché capissi che non c’è un addio per noi” – con queste parole CURA introduce “10 GIRI INTORNO AL MONDO”, il suo nuovo singolo in uscita venerdì 8 novembre, distribuito da ADA Music Italy.

Un brano scritto davanti a un camino, il primo giorno dell’anno, quando il suono di un pianoforte ripetitivo richiama nella mente dell’artista una nostalgia familiare, una storia sospesa nel tempo.

“Forse questa, è la mia storia infinita e, il coraggio di viverla, è stato tanto forte quanto quello di provare a dimenticarla”

CURA compone una traccia che rappresenta un viaggio intimo in quella che lei stessa definisce la sua “storia infinita.” C’è un senso di ritorno e perdita, un ciclo inevitabile in cui si rincorrono domande profonde: perché non è andata? Perché non siamo riusciti a far funzionare le cose? Eppure, nell’impossibilità di dimenticare, l’artista trova il coraggio di accettare quel legame indissolubile, consapevole che la musica, come una fotografia, è capace di fissare gli attimi, proteggendoli dall’usura del tempo.

In “10 GIRI INTORNO AL MONDO”, testo e note diventano un eco che rimbalza tra passato e presente, come una ricerca costante di significato in quei legami che non smettono mai di attirarci.

Attualmente in tour con Alex Britti come corista, CURA è pronta a tornare a far parlare di sè con un brano che promette di risuonare in chiunque abbia mai vissuto la bellezza complessa di una storia senza fine.

Condividi sui social
Continua a leggere

News

“Gris Gris” è l’EP d’esordio di EM

Pubblicato

il

Gris Gris” è l’EP d’esordio di EM in uscita su tutte le piattaforme digitali da venerdì 8 novembre per Columbia Records/Sony Music Italy. L’EP sarà anticipato dal singolo “Bismillah” disponibile da venerdì 1 novembre.

“Gris Gris
” è un termine ombrello in lingua senegalese -l’artista si è trasferito in Italia dal Senegal all’età di 9 anni- che racchiude il ricchissimo mondo magico del Paese. Gris Gris è un amuleto, un oggetto che può essere benefico o maligno, ma è anche un simbolo per ritrarre un più complesso sistema di credenze, fatto di rituali, esoterismo e comunità. La cultura psico-magica africana che ha nutrito il giovanissimo artista nella sua crescita viene raccontata e celebrata all’interno del suo progetto d’esordio, in cui parte di “questa” magia trova manifestazione anche attraverso la musica.

Il retaggio e le radici del rapper costituiscono il fulcro della sua identità artistica, che diventa un ponte tra due mondi distanti, unendo l’urban occidentale -grazie a un flow che ricorda l’attitudine cruda del rap anni 2000- alla cultura senegalese -esplorata nel suo immaginario e nelle sue sonorità, dando vita ad un sound inedito ed eterogeneo, che attinge da elementi afrowave.

L’EP raccoglie pensieri e racconti di strada passati sotto al filtro di uno sguardo quasi spirituale: EM descrive con autenticità il proprio vissuto cercando un senso di speranza, di predestinazione e di “fede” -in senso lato- che emergono dalle liriche e dagli aneddoti presenti nelle tracce.

Condividi sui social
Continua a leggere

News

Fuori il video ufficiale di ”L’Ho Fatto”, il brano di Jap & Paggio in collaborazione con Flesha e Numb

Pubblicato

il

Jap & Paggio chiudono il cerchio con “L’Ho fatto”, terzo singolo estratto dal disco Old But Gold, uscito qualche mese fa dopo la pubblicazione di Ill Rap nel 2009, Bombe a Mano nel 2012 e l’Ep Hiphopcrisia nel 2013. Con questo ritorno, il duo hip hop più acclamato di Verona, ha saputo riconfermare la propria posizione senza deludere i fan e conquistandone di nuovi. Attraverso un disco che la critica di settore ha definito “vincente”, Jap & Paggio si sono messi in discussione più che mai strizzando l’occhio alle nuove generazioni e proponendo chiavi di lettura nuove, ma solide e in linea con la cultura Hip Hop.

L’Ho Fatto rappresenta l’ultimo tassello dopo i singoli Manette e Don’t Stop. Il video, per la regia di Maurizio Zatachetto e Mattia Bonizzato, è stato principalmente girato al Lago di Garda ed è stato realizzato quasi interamente in riva al lago per valorizzare il suo sapore soul attraverso i colori del tramonto.

Clicca qui per vederlo!

L’Ho fatto, brano che vede fra le collaborazioni Flesha e Numb, simboleggia l’abbandono delle influenze materiali ed è un brano trasparente che vuole urlare a tutti: “Fate quello che volete nella vita ma fatelo bene”. I richiami al passato di Flesha e la cruda onestà delle argomentazioni di Jap spiazzano l’ascoltatore mentre Numb trasforma il vetro che è dentro l’anima di tutti in preziosi smeraldi attraverso la sua voce soul e calda. Jap & Paggio spiegano:

L’ho fatto è un pezzo che per chi cerca ancora le proprie risposte nell’intricato mondo personale, arriva dritto come una freccia. Non ci limitiamo a rimare e fare musica, ma snoccioliamo gli argomenti e le note con incredibile consapevolezza. Sentiamo molto nostro questo pezzo e siamo convinti che abbia una marcia in più rispetto ad altre canzoni che si ascoltano in radio in questo periodo. Noi ci crediamo anche perché ha un rif che entra facilmente in testa già dal primo ascolto. E se anche voi avete fatto “Wow” ascoltando questa track, allora siete pronti per alzare la testa, sorridere a voi stessi e muovere i propri passi verso ciò che volete davvero essere.Il brano è prodotto da Paggio che riporta ai suoni creati al tempo con un fruity loops, mixando con saggezza una carezza funky ad un carosello di synth. Numb si impone nel ritornello con una voce graffiata che stupisce, che motiva, che dà la carica a chi ascolta.

Nel complesso, L’Ho Fatto propone una musicalità che strizza l’occhio al commerciale, senza dover indossare maschere imposte dalle Major.

Condividi sui social
Continua a leggere

Trending

Copyright Honiro.it 2018 | HONIRO SRL - P.iva : 12208631007 - Sede legale : Via del mandrione, 105 - 00181 Roma | Powered by Dam Company