News
Nerone pubblica “Gemini” e invita il pubblico a disegnare la copertina
Esce oggi in versione fisica e digitale per Believe Music, “Gemini”, il nuovo album di Nerone.
Il terzo album del rapper milanese, anticipato dal singolo afro-trap “Tre goal”, è composto da 13 tracce, tutte prodotte da 2P e Paolo Adma. Il disco parte con una title-track in cui, prendendo spunto dal fatto di essere nato sotto il segno dei gemelli, Nerone descrive la sua personalità. Si tratta del primo tassello di una serie di tracce che completano un autoritratto: tra queste ci sono “Sul serio”, in cui parla della sua attitudine (in collaborazione con uno dei pesi massimi della scena, Gemitaiz), “Piacere, Max!”, in cui gioca sul tema del deficit di attenzione, “Mezza siga”, canzone dedicata a un amico scomparso in cui racconta le esperienze passate che lo hanno formato, o ancora “Avengers”, dove collabora con due mostri sacri del mondo rap come Ensi e Jake La Furia. Negli altri pezzi affronta altri temi, come la passione per il calcio o i propri vizi, che racconta sia celebrandoli sia ironizzandoci sopra.
Dopo l’uscita del terzo capitolo della serie di EP “Hyper”, “Gemini” segna un punto di svolta nel percorso di Nerone che, adesso, apre a nuovi suoni e scrive con più consapevolezza dimostrando di avere una tecnica sempre più solida. Gli ospiti, oltre a Gemitaiz, Ensi e Jake La Furia, sono Warez, Nex Cassel ed Egreen, e raccontano un’altra caratteristica dell’artista milanese, quella di trovarsi a suo agio sia con l’underground che con il mainstream.
Il disco esce con due copertine differenti. Nella versione digitale si vede la mano di Nerone stringere un pennarello per lanciare un doppio messaggio: se da una parte si sottolinea l’attitudine a sapersi destreggiare con la scrittura anche creando metriche originali – caratteristica fondamentale per un rapper – dall’altra c’è una call-to-action che fa riferimento al formato fisico dell’album. Nel cd, infatti, quello stesso pennarello sarà incluso nel packaging, mentre nell’artwork ci sarà uno spazio vuoto a disposizione di ogni ascoltatore per permettergli di realizzare la propria, personale, versione della copertina.
Il rapper si rivolge così al pubblico: “Questo disco è il mio viaggio, sono curioso di sapere il tuo. Ascolta prima di tutto l’album, anche più volte se necessario e disegna tu stesso la copertina che pensi debba avere! Ricordati che il pennarello è indelebile e quindi hai una sola opportunità per fare al meglio questa copertina. Gemini è creatività, genio, sregolatezza! Buon viaggio e divertiti!”. A questa attività è legato un contest che durerà per tutta l’estate e porterà a un evento finale, in programma a settembre, dove le migliori 10 copertine realizzate dai fan saranno esposte insieme a quelle realizzate da 10 writer professionisti e vari “amici di Nerone”.
News
”10 GIRI INTORNO AL MONDO”, il nuovo brano di Cura
“Era necessario un addio perché capissi che non c’è un addio per noi” – con queste parole CURA introduce “10 GIRI INTORNO AL MONDO”, il suo nuovo singolo in uscita venerdì 8 novembre, distribuito da ADA Music Italy.
Un brano scritto davanti a un camino, il primo giorno dell’anno, quando il suono di un pianoforte ripetitivo richiama nella mente dell’artista una nostalgia familiare, una storia sospesa nel tempo.
“Forse questa, è la mia storia infinita e, il coraggio di viverla, è stato tanto forte quanto quello di provare a dimenticarla”
CURA compone una traccia che rappresenta un viaggio intimo in quella che lei stessa definisce la sua “storia infinita.” C’è un senso di ritorno e perdita, un ciclo inevitabile in cui si rincorrono domande profonde: perché non è andata? Perché non siamo riusciti a far funzionare le cose? Eppure, nell’impossibilità di dimenticare, l’artista trova il coraggio di accettare quel legame indissolubile, consapevole che la musica, come una fotografia, è capace di fissare gli attimi, proteggendoli dall’usura del tempo.
In “10 GIRI INTORNO AL MONDO”, testo e note diventano un eco che rimbalza tra passato e presente, come una ricerca costante di significato in quei legami che non smettono mai di attirarci.
Attualmente in tour con Alex Britti come corista, CURA è pronta a tornare a far parlare di sè con un brano che promette di risuonare in chiunque abbia mai vissuto la bellezza complessa di una storia senza fine.
News
“Gris Gris” è l’EP d’esordio di EM
“Gris Gris” è l’EP d’esordio di EM in uscita su tutte le piattaforme digitali da venerdì 8 novembre per Columbia Records/Sony Music Italy. L’EP sarà anticipato dal singolo “Bismillah” disponibile da venerdì 1 novembre.
“Gris Gris” è un termine ombrello in lingua senegalese -l’artista si è trasferito in Italia dal Senegal all’età di 9 anni- che racchiude il ricchissimo mondo magico del Paese. Gris Gris è un amuleto, un oggetto che può essere benefico o maligno, ma è anche un simbolo per ritrarre un più complesso sistema di credenze, fatto di rituali, esoterismo e comunità. La cultura psico-magica africana che ha nutrito il giovanissimo artista nella sua crescita viene raccontata e celebrata all’interno del suo progetto d’esordio, in cui parte di “questa” magia trova manifestazione anche attraverso la musica.
Il retaggio e le radici del rapper costituiscono il fulcro della sua identità artistica, che diventa un ponte tra due mondi distanti, unendo l’urban occidentale -grazie a un flow che ricorda l’attitudine cruda del rap anni 2000- alla cultura senegalese -esplorata nel suo immaginario e nelle sue sonorità, dando vita ad un sound inedito ed eterogeneo, che attinge da elementi afrowave.
L’EP raccoglie pensieri e racconti di strada passati sotto al filtro di uno sguardo quasi spirituale: EM descrive con autenticità il proprio vissuto cercando un senso di speranza, di predestinazione e di “fede” -in senso lato- che emergono dalle liriche e dagli aneddoti presenti nelle tracce.
News
Fuori il video ufficiale di ”L’Ho Fatto”, il brano di Jap & Paggio in collaborazione con Flesha e Numb
Jap & Paggio chiudono il cerchio con “L’Ho fatto”, terzo singolo estratto dal disco Old But Gold, uscito qualche mese fa dopo la pubblicazione di Ill Rap nel 2009, Bombe a Mano nel 2012 e l’Ep Hiphopcrisia nel 2013. Con questo ritorno, il duo hip hop più acclamato di Verona, ha saputo riconfermare la propria posizione senza deludere i fan e conquistandone di nuovi. Attraverso un disco che la critica di settore ha definito “vincente”, Jap & Paggio si sono messi in discussione più che mai strizzando l’occhio alle nuove generazioni e proponendo chiavi di lettura nuove, ma solide e in linea con la cultura Hip Hop.
L’Ho Fatto rappresenta l’ultimo tassello dopo i singoli Manette e Don’t Stop. Il video, per la regia di Maurizio Zatachetto e Mattia Bonizzato, è stato principalmente girato al Lago di Garda ed è stato realizzato quasi interamente in riva al lago per valorizzare il suo sapore soul attraverso i colori del tramonto.
L’Ho fatto, brano che vede fra le collaborazioni Flesha e Numb, simboleggia l’abbandono delle influenze materiali ed è un brano trasparente che vuole urlare a tutti: “Fate quello che volete nella vita ma fatelo bene”. I richiami al passato di Flesha e la cruda onestà delle argomentazioni di Jap spiazzano l’ascoltatore mentre Numb trasforma il vetro che è dentro l’anima di tutti in preziosi smeraldi attraverso la sua voce soul e calda. Jap & Paggio spiegano:
“L’ho fatto è un pezzo che per chi cerca ancora le proprie risposte nell’intricato mondo personale, arriva dritto come una freccia. Non ci limitiamo a rimare e fare musica, ma snoccioliamo gli argomenti e le note con incredibile consapevolezza. Sentiamo molto nostro questo pezzo e siamo convinti che abbia una marcia in più rispetto ad altre canzoni che si ascoltano in radio in questo periodo. Noi ci crediamo anche perché ha un rif che entra facilmente in testa già dal primo ascolto. E se anche voi avete fatto “Wow” ascoltando questa track, allora siete pronti per alzare la testa, sorridere a voi stessi e muovere i propri passi verso ciò che volete davvero essere.Il brano è prodotto da Paggio che riporta ai suoni creati al tempo con un fruity loops, mixando con saggezza una carezza funky ad un carosello di synth. Numb si impone nel ritornello con una voce graffiata che stupisce, che motiva, che dà la carica a chi ascolta.
Nel complesso, L’Ho Fatto propone una musicalità che strizza l’occhio al commerciale, senza dover indossare maschere imposte dalle Major.
-
Release Publishing2 mesi fa
Ciao Sono Vale | XXX ep
-
Label2 mesi fa
Rebecca | Immobile
-
Label2 mesi fa
polemica | Bukowski
-
Release Publishing2 mesi fa
Side Baby | Leggendario
-
Label2 mesi fa
Spidy & Biso | In Palio
-
Label2 mesi fa
Ollaraund | Curia
-
Release Publishing3 mesi fa
AlberiNoi | Amo Dove Si Va
-
Release Publishing3 mesi fa
Raste | Cactus 2