Connect with us

News

NEWS | Beats & Hate di Egreen, da oggi il crowdfunding

Pubblicato

il

 

Parte oggi la campagna di crowdfunding per ‘Beats & Hate’ il nuovo attesissimo album di Egreen.

 

‘Il Cuore E La Fame’ è ormai un album culto per molti fan dell’hip hop italiano ed è per questo motivo che ‘Beats & Hate’, il secondo album di Egreen, è attesissimo da parte di tutta la scena rap italiana. Per il suo lancio il rapper nato a Bogotà ha deciso di chiedere una mano ai suoi fan attraverso il crowdfunding, un metodo consolidato all’estero (anche ad altissimi livelli, vedi Run The Jewels), ma ancora praticamente inedito per la scena rap italiana. I fan possono sostenere il progetto su questa pagina selezionando una delle tante opzioni: si parte da 15€ per il digital download delle tracce, all’acquisto del CD fisico in uno speciale digipack che sarà in edizione limitata solo per Musicraiser.com, per arrivare ad offerte più colorate come un aperitivo con l’artista, fino alla possibilità di portare Egreen a messa. Per questa speciale campagna di fundraising sono state realizzati diversi prodotti speciali: due magliette (di cui una ancora segretissima), una fanzine con immagini inedite di writers vicini ad Egreen ed addirittura un libro fotografico, realizzato da Benedetta Bressani, che racconta tutto il periodo promozionale di ‘Entropia 2’, l’Ep uscito ad Ottobre 2014.

 

C’è anche una bella sorpresa per tutti i fan; infatti per l’occasione Egreen ha anche lanciato il suo sito ufficiale, egreenmusic.com, dove si possono ascoltare tutti i lavori precedenti dell’artista e sono state raccolte tutte le news, i video ed eventi passati e futuri.

 

 

Da oggi è anche online il video di ‘Riepilogo 2015’, che riprende ‘Riepilogo’ il brano di apertura di ‘Bricks & Hammers’ ed, ancora una volta, Nicholas Fantini detto Egreen elenca i motivi per cui hai sentito il bisogno di aggiungere un’ ‘altro episodio’ alla sua carriera. Il video di questa anticipazione è diretto da Marco ‘Lvnar’ Ferrario, collaboratore di lungo corso di Egreen ed autore della base musicale, e contiene immagini inedite di live storici (con un Egreen giovanissimo) recuperate per l’occasione da vecchi super8; il primo singolo / video ufficiale è atteso per Ottobre 2015.

 

‘Beats & Hate’ verrà inviato a casa dei sostenitori e reso disponibile in download dal 1° Novembre 2015, ovvero al termine dei 60 giorni di crowdfunding. Il team di Musicraiser si è dimostrato particolarmente entusiasta di avere il disco nuovo del rapper sul loro sito, invitandolo addirittura a performare durante il Musicraiser Festival tenutosi al Carroponte assieme a grandi nomi della musica indipendente italiana, come Marlene Kuntz, Post-CSI e Marta Sui Tubi. Proprio Giovanni Gulino, leader della band di Marsala e fondatore del sito di Crowdfunding, ha dichiarato a Rockit.it: "È un rapper notevole: grande flow e testi dritti al centro del bersaglio. L’hip hop italiano ha bisogno di questa attitudine."

 

Un riconoscimento importante in un momento cruciale: perché la campagna abbia successo bisogna raggiungere quota 20.000€, che saranno investiti nella promozione del disco stesso. Come spiega Egreen in questo filmato:

 

 

Una bella sfida per dimostrare, ancora una volta, che si può ancora fare ottima musica in modo totalmente indipendente in Italia.

 

Condividi sui social
Continua a leggere

News

”10 GIRI INTORNO AL MONDO”, il nuovo brano di Cura

Pubblicato

il

“Era necessario un addio perché capissi che non c’è un addio per noi” – con queste parole CURA introduce “10 GIRI INTORNO AL MONDO”, il suo nuovo singolo in uscita venerdì 8 novembre, distribuito da ADA Music Italy.

Un brano scritto davanti a un camino, il primo giorno dell’anno, quando il suono di un pianoforte ripetitivo richiama nella mente dell’artista una nostalgia familiare, una storia sospesa nel tempo.

“Forse questa, è la mia storia infinita e, il coraggio di viverla, è stato tanto forte quanto quello di provare a dimenticarla”

CURA compone una traccia che rappresenta un viaggio intimo in quella che lei stessa definisce la sua “storia infinita.” C’è un senso di ritorno e perdita, un ciclo inevitabile in cui si rincorrono domande profonde: perché non è andata? Perché non siamo riusciti a far funzionare le cose? Eppure, nell’impossibilità di dimenticare, l’artista trova il coraggio di accettare quel legame indissolubile, consapevole che la musica, come una fotografia, è capace di fissare gli attimi, proteggendoli dall’usura del tempo.

In “10 GIRI INTORNO AL MONDO”, testo e note diventano un eco che rimbalza tra passato e presente, come una ricerca costante di significato in quei legami che non smettono mai di attirarci.

Attualmente in tour con Alex Britti come corista, CURA è pronta a tornare a far parlare di sè con un brano che promette di risuonare in chiunque abbia mai vissuto la bellezza complessa di una storia senza fine.

Condividi sui social
Continua a leggere

News

“Gris Gris” è l’EP d’esordio di EM

Pubblicato

il

Gris Gris” è l’EP d’esordio di EM in uscita su tutte le piattaforme digitali da venerdì 8 novembre per Columbia Records/Sony Music Italy. L’EP sarà anticipato dal singolo “Bismillah” disponibile da venerdì 1 novembre.

“Gris Gris
” è un termine ombrello in lingua senegalese -l’artista si è trasferito in Italia dal Senegal all’età di 9 anni- che racchiude il ricchissimo mondo magico del Paese. Gris Gris è un amuleto, un oggetto che può essere benefico o maligno, ma è anche un simbolo per ritrarre un più complesso sistema di credenze, fatto di rituali, esoterismo e comunità. La cultura psico-magica africana che ha nutrito il giovanissimo artista nella sua crescita viene raccontata e celebrata all’interno del suo progetto d’esordio, in cui parte di “questa” magia trova manifestazione anche attraverso la musica.

Il retaggio e le radici del rapper costituiscono il fulcro della sua identità artistica, che diventa un ponte tra due mondi distanti, unendo l’urban occidentale -grazie a un flow che ricorda l’attitudine cruda del rap anni 2000- alla cultura senegalese -esplorata nel suo immaginario e nelle sue sonorità, dando vita ad un sound inedito ed eterogeneo, che attinge da elementi afrowave.

L’EP raccoglie pensieri e racconti di strada passati sotto al filtro di uno sguardo quasi spirituale: EM descrive con autenticità il proprio vissuto cercando un senso di speranza, di predestinazione e di “fede” -in senso lato- che emergono dalle liriche e dagli aneddoti presenti nelle tracce.

Condividi sui social
Continua a leggere

News

Fuori il video ufficiale di ”L’Ho Fatto”, il brano di Jap & Paggio in collaborazione con Flesha e Numb

Pubblicato

il

Jap & Paggio chiudono il cerchio con “L’Ho fatto”, terzo singolo estratto dal disco Old But Gold, uscito qualche mese fa dopo la pubblicazione di Ill Rap nel 2009, Bombe a Mano nel 2012 e l’Ep Hiphopcrisia nel 2013. Con questo ritorno, il duo hip hop più acclamato di Verona, ha saputo riconfermare la propria posizione senza deludere i fan e conquistandone di nuovi. Attraverso un disco che la critica di settore ha definito “vincente”, Jap & Paggio si sono messi in discussione più che mai strizzando l’occhio alle nuove generazioni e proponendo chiavi di lettura nuove, ma solide e in linea con la cultura Hip Hop.

L’Ho Fatto rappresenta l’ultimo tassello dopo i singoli Manette e Don’t Stop. Il video, per la regia di Maurizio Zatachetto e Mattia Bonizzato, è stato principalmente girato al Lago di Garda ed è stato realizzato quasi interamente in riva al lago per valorizzare il suo sapore soul attraverso i colori del tramonto.

Clicca qui per vederlo!

L’Ho fatto, brano che vede fra le collaborazioni Flesha e Numb, simboleggia l’abbandono delle influenze materiali ed è un brano trasparente che vuole urlare a tutti: “Fate quello che volete nella vita ma fatelo bene”. I richiami al passato di Flesha e la cruda onestà delle argomentazioni di Jap spiazzano l’ascoltatore mentre Numb trasforma il vetro che è dentro l’anima di tutti in preziosi smeraldi attraverso la sua voce soul e calda. Jap & Paggio spiegano:

L’ho fatto è un pezzo che per chi cerca ancora le proprie risposte nell’intricato mondo personale, arriva dritto come una freccia. Non ci limitiamo a rimare e fare musica, ma snoccioliamo gli argomenti e le note con incredibile consapevolezza. Sentiamo molto nostro questo pezzo e siamo convinti che abbia una marcia in più rispetto ad altre canzoni che si ascoltano in radio in questo periodo. Noi ci crediamo anche perché ha un rif che entra facilmente in testa già dal primo ascolto. E se anche voi avete fatto “Wow” ascoltando questa track, allora siete pronti per alzare la testa, sorridere a voi stessi e muovere i propri passi verso ciò che volete davvero essere.Il brano è prodotto da Paggio che riporta ai suoni creati al tempo con un fruity loops, mixando con saggezza una carezza funky ad un carosello di synth. Numb si impone nel ritornello con una voce graffiata che stupisce, che motiva, che dà la carica a chi ascolta.

Nel complesso, L’Ho Fatto propone una musicalità che strizza l’occhio al commerciale, senza dover indossare maschere imposte dalle Major.

Condividi sui social
Continua a leggere

Trending

Copyright Honiro.it 2018 | HONIRO SRL - P.iva : 12208631007 - Sede legale : Via del mandrione, 105 - 00181 Roma | Powered by Dam Company