Intervista
Remmy ci racconta il suo nuovo album: “Quando Piove, Diluvia” descrive gli stati d’animo che lo hanno ispirato
“Quando Piove, Diluvia” è il nuovo lavoro discografico di Remmy, in cui condensa le sue esperienze degli ultimi anni, potenziando al massimo la sua espressione artistica. Il disco anticipato dai singoli “Povero Diavolo” e “Blood”, si contraddistingue per la scrittura dell’artista, che riesce con eterogeneità ad esprimere i suoi sentimenti, passando da tracce con temi molto personali a brani banger, dove è tangibile il suo senso di riscatto.
Remmy in “Quando Piove, Diluvia” ha racchiuso il suo talento, i suoi sacrifici e la sua maturità in undici brani, rendendo la sua narrazione varia e mai banale. Le produzioni sono curate da 2P, che grazie alla sua continua ricerca musicale, da un suono unico e innovativo al progetto, collaborando in due tracce con Adma.
Remmy ha raccontato a noi di Honiro Journal il significato di questo disco, svelandoci il suo mondo musicale e parlandoci delle collaborazioni con Nitro, Warez e Nerone, che con le loro liriche arricchiscono ulteriormente il progetto.
Ciao Remmy! Cosa ti piacerebbe che i lettori di Honiro Journal sapessero di te? Ti andrebbe di raccontarci come è nato il tuo nome d’arte?
Per quanto riguarda il mio nome d’arte, potremmo dire che non l’ho scelto io, è sempre stato il nome con cui mi hanno chiamato i miei amici. Quando ho iniziato a fare rap avevo scelto, come nome d’arte, di combinare il mio soprannome, quindi “Rem” con “Marella” ovvero il mio cognome, poi però, essendo il più piccolo tra tutti i miei amici, loro erano soliti chiamarmi Remmy, e questo nome è rimasto, potremmo dire che è stato un nome abituale, con cui tutti mi hanno sempre chiamato fin da subito, ancor prima di far musica.
Remmy, sappiamo che “Quando Piove, Diluvia” è il tuo nuovo album uscito il 30 aprile, come mai proprio questo titolo? L’immagine della pioggia ha per te un significato particolare?
Ricordo di aver letto la frase “Quando Piove, Diluvia” ma non ho memoria di dove io l’abbia vista. In ogni caso, queste parole mi hanno da subito colpito perché rispecchiavano perfettamente lo stato d’animo che stavo vivendo in un determinato periodo della mia vita. In verità, mi era rimasta impressa la frase, ma non avevo pensato di intitolarci un disco. Secondo la mia interpretazione, “Quando Piove, Diluvia” assume un significato ben preciso: quando ci sono dei problemi nella vita, arrivano sempre tutti assieme, quindi potremmo dire che, quando piove, diluvia. Questa frase descriveva il mio umore. E quindi l’ho portata con me, poi alla fine, quando ho iniziato a scrivere questo album, ho capito che questo sarebbe stato il suo titolo.
“Se non ci tocca mai più niente, è un graffio superficiale” perché secondo te ormai oggi giorno non ci tocca più nulla, rimane tutto molto superficiale? Perché sembra che le cose importanti le facciamo scivolare via?
Penso che non ci sia più interesse. Mi rendo conto che i miei coetanei, i ragazzi più giovani, ma le persone in generale non si interessano quasi più alle cose. Questa frase parla in particolare di una relazione, è sempre più difficile trovare qualcuno con cui condividere qualcosa, sentirsi davvero in sintonia, fermarsi a parlare e ascoltarsi. Credo sia capitato a chiunque di conoscere una persona e poi, dopo tempo, rendersi conto che con lei non si ha nulla da condividere.
È un problema di questo periodo, non c’è tempo ma neanche voglia di parlare. Le persone aspettano che tu finisca di parlare semplicemente per iniziare a parlare loro, ma pochi, pochissimi rimangono lì ad ascoltarti davvero. Non c’è più una conversazione, uno scambio di pensieri e di idee perché spesso non ci si ascolta, si prende tutto come capita, senza scavare.
“La mia fede una malattia”, spesso fai riferimento alla fede e più volte si sente pronunciare la parola “Dio” in questo album, che rapporto hai tu con la fede? Come mai la decisione di inserirla nel tuo disco?
Io non sono particolarmente credente, però mi ha sempre affascinato questo mondo. Più che la Chiesa, mi affascinano le persone che riescono ad essere veramente credenti, mi domando come facciano, come ci riescano. Inoltre, quando scrivo, mi piace lavorare molto per immagini quindi parlare della fede mi crea un’immagine, uno spunto, un’icona, un riferimento.
“Sono diventato forte ora” Secondo te, qual è la tua forza di ora? Cosa ti ha fatto diventare forte?
Questa frase appartiene al brano “Forte, Ora”, che potremmo dire essere la continuazione di “Forte” una traccia del mio disco precedente. Questo pezzo parlava di come, nella vita, si debba imparare ad essere forti prima o poi, qualsiasi cosa accada. Per la fine di una relazione, o qualunque problema che possa capitare. Io non so come lo sia diventato o cosa mi abbia fatto diventare forte. Non so nemmeno se lo sia diventato davvero, so solamente che in quel momento mi sentivo così. Questa traccia è il racconto di uno stato d’animo.
Forse mi succederà qualcosa che mi farà capire che non lo sono abbastanza o che non lo sono diventato davvero. Però credo che, anche semplicemente il passare del tempo, il diventare più grandi e l’imparare ad affrontare le cose che ti succedono in modo diverso, ti faccia diventare più forte. In generale, mi piace scrivere seguendo delle immagini. Molto spesso quello che ho scritto nelle mie canzoni sono dei riferimenti ad umori, sensazioni e stati d’animo piuttosto che racconti di eventi successi davvero.
Remmy, “Quando Piove, Diluvia” si compone di undici tracce, c’è stato un ordine particolare nella tracklist?
Personalmente, mi è sempre piaciuto dare un senso alle tracce, alla struttura di un progetto o comunque avere un filo rosso da seguire, per soddisfazione personale, perché semplicemente mi piacciono i dischi sviluppati in questo modo. Ad essere sinceri, in questo caso, questa struttura non c’è stata, ho iniziato a scrivere il disco e solo dopo mi sono reso conto che effettivamente le tracce potessero combaciare, che potessero stare bene assieme e che, magari, costruendoci una narrativa che le unisse tra loro anche dopo la fase di scrittura, potessero diventare un disco. La prima canzone che ho scritto è stata l’intro e da lì è iniziato tutto.
Sto lavorando in studio con 2P, che ha curato praticamente tutte le produzioni dell’album, dal 2018, quando abbiamo fatto il singolo con Madman e poi il pezzo con Dani Faiv, l’album è nato traccia per traccia e poi ci siamo accorti che i pezzi combaciavano. Da qui quindi, si è iniziato a costruire tutto il lato narrativo del disco e la tracklist è stata ordinata in questo modo proprio per rispettare, sia la narrativa, sia soprattutto il filo che lega tutte le tracce a livello sonoro.
“Sono ancora in rotta per la libertà” qual è la condizione che ti fa sentire veramente libero? La musica rappresenta un tuo modo per essere libero?
Sicuramente si, io quando faccio musica sento di poter fare veramente quello che voglio. Quando si riesce a lasciarsi alle spalle determinati aspetti o eventi della propria vita è un po’ una liberazione. “Sono ancora in rotta per la libertà” perché in questo momento sto cercando di raggiungerla, sicuramente la musica è un mezzo per avvicinarsi molto.
“Non troviamo neanche un faro”. Qual è o quale è stato il tuo faro nella musica, un artista che ti ha ispirato particolarmente o che ti ha fatto capire quale fosse la tua strada?
Ci sono stati tanti artisti, soprattutto di rap italiano, che mi hanno segnato. Il primo rapper che ho ascoltato davvero molto, come penso per tutti i ragazzi della mia età, è stato Fabri Fibra. Lui mi ha fatto letteralmente innamorare di questa musica. La prima canzone di rap italiano che ho ascoltato, infatti, è stata “Io Non Ti Invidio”.
Nel preciso istante in cui ho avuto quel brano nelle cuffiette ho deciso che questo sarebbe stato senza dubbio il mio mondo. È stata una cosa immediata. Poi crescendo e ampliando i miei ascolti, un rapper che mi ha segnato particolarmente è stato Raige dei OneMic, penso che proprio ascoltando i suoi dischi io sia diventato la persona che sono adesso.
“Io non canto io scrivo i miei giorni tristi” Quanto è importante vivere dei momenti di tristezza per poi portarli in musica?
Per quanto riguarda la mia musica è molto importante. Nella sfera di emozioni che una persona può provare, per scrivere, io mi baso proprio sulla tristezza. Come dice J-Ax, le belle canzoni le scrive chi soffre, perché quando si vivono certe situazioni si sente anche il bisogno di raccontarle.
“Consumo questa penna che adesso pesa come una spada”. Quanto pensi che la scrittura e la musica incidano nelle vite altrui? Che messaggio vuoi mandare a chi ti ascolta con questo album?
Il disco è uscito da poco e mi sono già arrivati dei messaggi bellissimi e fa ovviamente molto piacere. Io però, non ho mai fatto musica in funzione di aiutare gli altri, la faccio per me stesso.
Questa è una frase che può sembrare scontata, ma davvero scrivo perché ne avverto la necessità. Innanzitutto per dimostrare che posso creare qualcosa di bello e poi perché la musica mi aiuta ad esorcizzare tutto ciò che mi porto dentro. Il fatto che influisca nelle vite di altre persone è una soddisfazione gigantesca, che sinceramente non mi sarei nemmeno mai aspettato. Quando fai una cosa per te stesso e poi scopri che può aiutare anche altri, è un avvenimento incredibile.
Remmy, in “Quando Piove, Diluvia” troviamo diverse collaborazioni, Warez per “Trentasei”, Nerone per il brano “Prendi Noi” e infine Nitro per “Spaceship” Cosa ti ha lasciato collaborare con questi artisti?
Questi artisti sono tutti miei amici, siamo legati da una forte amicizia da sempre. Penso che Nerone sia il rapper che conosco da più tempo in assoluto, ci siamo conosciuti quando io ero proprio piccolo. Con Warez siamo entrati subito in sintonia, mentre con Nitro abbiamo legato quando lui si è trasferito a Milano. Cosa mi hanno lasciato? Collaborare con loro è stata una cosa davvero naturale. E’ stato come trovarsi con i propri amici in studio. Poi, oltre al rapporto di amicizia, c’è una grandissima stima artistica che ci lega uno con l’altro.
Vuoi raccontarci liberamente qualcosa che vorresti che i nostri lettori conoscessero di te?
Non sono una persona che parla particolarmente di sé stesso, preferisco scrivere canzoni per raccontarmi ed esprimermi. L’unica cosa che vorrei dire è che per questo album c’è stato un lavoro incredibile, per la parte musicale e grafica, ma per tutto in generale. Per la prima volta, sono davvero soddisfatto quindi vorrei che la gente lo ascoltasse e capisse veramente l’impegno che c’è stato nel progetto e tutta la passione che, sia io, sia gli artisti e le persone che hanno collaborato con me, hanno riversato in queste tracce. Desidero ringraziare di cuore le persone che mi hanno dato una mano a realizzarlo, chiunque abbia lavorato a questo disco.
Hai già dei progetti futuri? Remmy, vuoi anticipare a noi di Honiro Journal quali sono i tuoi programmi e obiettivi dopo “Quando Piove, Diluvia”?
Essendo stato un disco molto intenso ed essendo la mia scrittura molto personale, ho bisogno di ricaricare. Di ricominciare a vivere. Mi piacerebbe fare un bel mixtape, collaborare con artisti con cui non ho mai collaborato prima, magari miei amici che per questioni di tempistiche non ho potuto chiamare in questo album!
Intervista
PAOLA PIZZINO CI RACCONTA IL SUO SINGOLO “LOGICO”: “A VOLTE LASCIARE ANDARE SIGNIFICA AMARE DAVVERO”
Dopo aver aperto concerti di artisti come Diodato e Max Gazzè e dopo un intenso percorso di performance live, è disponibile dal 14 dicembre su tutti i digital stores “LOGICO”(Macro Beats/distribuito da Artist First) il singolo d’esordio di PAOLA PIZZINO.
Disponibile anche in versione unplugged, “LOGICO” è un brano che si disegna tra la consapevolezza di voler abbandonare ciò che non è più razionale e la speranza di trovare riparo nel futuro.
Chi meglio di PAOLA PIZZINO poteva raccontarci questo brano? Noi di Honiro Journal l’abbiamo intervistata!
Essendo il tuo primo brano, non posso non chiederti da dove abbia preso vita l’ispirazione per questo titolo
La canzone si chiama “Logico” ma, in realtà, nel ritornello io dico “non c’è niente di logico” e forse è proprio in questo che risiede l’intero senso del brano. Infatti, se da sempre, nella vita, cerco di mantenermi più logica possibile, estremamente razionale nelle mie relazioni interpersonali, poi nella realtà esiste anche una mia parte irrazionale, illogica. Questo ossimoro nel titolo quindi, ripensandoci, è nato proprio spontaneamente.
Questo singolo rappresenta il tuo esordio ma sappiamo che, in realtà, tu hai alle spalle già molte performance dal vivo. Essendo reduci da un periodo in cui, purtroppo, durante la pandemia gli artisti emergenti hanno potuto esordire solo in digitale, cosa differenzia invece l’esordio di chi ha potuto prima esibirsi live? Che bagaglio di emozioni ha chi esordisce direttamente dal vivo?
È una domanda importante. Spesso mi è stato chiesto “come ti senti ora che è uscito il singolo?” e la mia risposta a questa domanda è che sono veramente felice, soprattutto perché finalmente tutte le persone che durante i live mi chiedevano dove potessero ascoltare i pezzi ora li potranno trovare anche in digitale. Il mio esordio quindi, per me, ha significato rispondere a questa domanda del mio pubblico. Onestamente però, allo stesso tempo, quando si parla di stream, di digital stores, avverto quanto mi manchi un po’ quella concretezza, quell’aspetto a cui i live mi avevano abituata maggiormente. Spero quindi vivamente che questi numeri si trasformino in un’esperienza dal vivo sempre più importante e sempre più bella.
Mi è piaciuto molto “LOGICO” versione unplugged perché, metaforicamente, oltre che un brano in acustico, mi è proprio sembrata la ricerca di un’autenticità particolare. Quanto è importante per te, nella musica ma anche nella vita in generale, avere il coraggio di mostrare la propria vera essenza?
Sono una persona a cui, da sempre, è piaciuto impegnarsi in tantissime cose, allo stesso tempo cerco sempre di essere credibile in tutto ciò che faccio. Credo che il segreto per essere autentici, paradossalmente, sia proprio non pensarci, non costruire nulla. Anche nel mondo musicale, ho sempre detto che per me tutto ciò che ruota attorno ai singoli ha un’importanza minore, è la concretezza che mi importa, esattamente come credo che, nella vita di tutti i giorni, sia la personalità ad essere il fulcro. Credo sia inutile costruire qualcosa che nella realtà non esiste, piuttosto conviene essere sinceri fin dall’inizio, imparando anche a spogliarsi dei filtri per essere credibili.
“Dopodiché’ riprendo la vita che dico di volere, di meritare, così mi lascio andare, così ti lascio andare”. In che modo credi si possa comprendere, come racconti tu in questo brano, che amare una persona, a volte significhi proprio lasciarla andare?
Penso che logico racconti una storia che non era destinata a sopravvivere al tempo. Ancora oggi voglio bene a questa persona, siamo ancora in contatto e credo che sia stata proprio la nostra sincerità a portarci a compiere la scelta di lasciarci, la nostra decisione di guardarci negli occhi e raccontarci cosa, secondo noi, non funzionasse più. Lui ha dato le sue ragioni, io le mie, e credo che logico sia esattamente la narrazione della mia versione: io con lui ho avuto difficoltà a sentirmi me stessa, e quindi anche a lasciarmi andare. In questo singolo credo si possa anche scorgere una sfumatura di rabbia, ma anche il desiderio di essere felici e di andare avanti. Rispetto e fiducia credo siano stati gli elementi chiave per comprendere che lasciarsi andare fosse la soluzione migliore per dimostrare di volersi bene davvero.
“Riempie un album di foto che mi dice chi sono io”. Quanto secondo te è difficile al giorno d’oggi trovare la propria identità, sia nel mondo musicale sia nella vita di tutti i giorni?
L’album che cito all’interno del singolo, effettivamente esisteva davvero. Avevo iniziato a raccogliere le fotografie di tutto ciò che consideravo un mio difetto e avevo intitolato questo album “accettati”. A distanza di anni, sempre come racconto nel brano, l’ho eliminato. Solo però dopo questo processo, solo dopo l’aver accettato i miei difetti, ho iniziato a trovare una mia identità, ad essere semplicemente me stessa, ho quindi iniziato a pensare che in qualsiasi occasione, sia nel mondo musicale, sia nella vita di tutti i giorni, non avrei mai voluto costruirmi un personaggio.
Nella cover del brano possiamo notare questa bruciatura, la carta quasi mangiata dal fuoco. Ti va di raccontarci come è nata l’idea dell’artwork?
Ci siamo mantenuti il più possibile minimal, sia io sia Macro Marco sia Alberto DeSeta che è il creatore dell’artwork. Siamo persone con questa determinata impronta anche nella vita, siamo fan della semplicità, “less is more”, come si dice. Quando mi hanno proposto questa cover ho detto subito di sì, con questa particolarità della sigaretta spenta sul titolo del brano che io ho interpretato come quel dettaglio che forse rende meno perfetto il tutto ma sicuramente più autentico.
Essendo questo singolo solo il primo passo di un viaggio appena cominciato, ti va di anticiparci qualcosa sui tuoi progetti futuri, sui tuoi obiettivi?
Non vedo l’ora di quello che sarà, siamo in fase di trasformazione, abbiamo già altri progetti pronti e sicuramente farò uscire alcuni degli altri brani che ho sempre suonato live. Spero di arrivare a tanti!
Intervista
Gianni Bismark racconta il nuovo album “ANDATA E RITORNO”. Tra i feat Noyz Narcos.
Gianni Bismark torna sulla scena con il suo quarto album, “ANDATA E RITORNO”, disponibile da oggi su tutte le piattaforme digitali.
L’album è suddiviso in due parti: “ANDATA” e “RITORNO“. La sezione “ANDATA” presenta tracce come “Vita Mignotta” e “Parliamo delle stesse cose” con BRESH, mentre la sezione “RITORNO” include brani come “Te famo scuola” con NOYZ NARCOS e “Er Magico”. Il percorso musicale di Gianni Bismark si completa con la title track “Andata e Ritorno”. Una partecipazione straordinaria ha arricchito il progetto, quella di Alex Britti alla chitarra nel brano “Panni di un altro”.
“ANDATA E RITORNO” è il suo modo di trasportare i fan verso qualcosa di inedito, senza dimenticare le radici e abbracciando nuovi orizzonti. Abbiamo scambiato quattro chiacchiere sulle tracce, lo stile ed i feat presenti nel nuovo progetto.
Il titolo “ANDATA E RITORNO” suggerisce un viaggio musicale attraverso due mondi, un ritorno in grande stile. L’album rappresenta il tuo presente, come ti senti ora come artista?
Non è mai facile auto-definirsi, sicuramente i miei fan e chi mi ascolta riescono a farlo meglio di me! In ogni caso avevo delle tracce pronte, tante. Il modo migliore per valorizzarle era dedicarmi ad un progetto in più parti. Volevo creare un mix tra la mia vena rap e quella del genere cantautoriale, senza cadere nel banale. Mi ero prefissato degli obiettivi un po’ più ambiziosi.
Hai scelto featuring molto interessanti per questo album, tra cui NOYZ NARCOS, BRESH, TIROMANCINO e NOEMI. Tutti artisti che hanno un vissuto musicale diverso tra loro. In cosa hanno arricchito te come artista?
Il bello di questi feat è che hanno lasciato tanto a me e al disco, spero che ascoltando le tracce passi questo messaggio. Da sempre la scelta dei miei featuring non è né casuale ne figlia di logiche di mercato. Dietro c’è stato un lavoro immenso, tanti momenti di confronto tra me e tutti gli artisti presenti. Un’empatia pazzesca, che ha raggiunto poi un bel livello di stima reciproca. Questo credo arricchisca pienamente un artista in generale.
Parlando del nuovo album hai dichiarato: “Non mi piace essere etichettato. A me piace fare musica e se un giorno mi esce una canzone diversa da quello che faccio la metto ugualmente nel disco.“
Assolutamente e le confermo. Le etichette sono la cosa che meno sopporto. Sperimentare, cambiare, confrontarsi sono alla base della mia idea di fare musica. A maggior ragione, faccio fatica ad auto-definirmi.
“VITA MIGNOTTA” è il primo brano dell’album, perchè la scelta di uscire con questo singolo per dare il via al progetto?
Non capivo perchè, ma alcuni si aspettavano che tornassi con un album più pop e dalla vena esclusivamente cantautoriale. Questo singolo rappresenta in pieno il cantautorato-rap che dicevamo prima in tema di suono, perchè c’è sia quel richiamo al rap sia il mood cantautoriale. Volevo far capire da subito che sarebbe stato diverso dalle aspettative, che ero pronto a sorprendere con qualcosa di inedito, ma che nello stesso momento ricalcava tutte le sfaccettature del mio percorso come artista. Quindi si, “VITA MIGNOTTA” era il biglietto da visita perfetto.
Il brano “Panni di un altro” vede la partecipazione di ALEX BRITTI alla chitarra. Come è nata questa collaborazione e qual è stata l’esperienza di lavorare con un musicista del calibro di Britti?
Per me Alex è il miglior chitarrista di tutto il panorama musicale, sicuro al 100% di quello italiano. Non lo so, ha un modo di suonare che ti strega, qualcosa che secondo me non puoi definire del tutto. L’ho conosciuto per caso una sera insieme a Federico Zampaglione, mentre guardavamo Sanremo. Pare una cosa un po’ comica lo so [ride], però da li si è sviluppata una bella amicizia sfociata in una stima artistica. Quando ci sono tutti questi spunti, viene quasi naturale dare vita ad un pezzo insieme.
La tua musica ha spesso una forte connessione con Roma, tra l’altro con me giochi giochi in casa. Come la tua città natale continua a influenzare la tua musica?
Roma è tutto, ma questo lo sapete già e a quanto pare tu riesci a capirmi bene Fede [ride]. Roma mi accompagna passo passo, è la mia città, la mia compagna, la mia amica e sono fiero di averle dedicato una canzone in “ANDATA E RITORNO”. Perchè in questo album? Adesso era il momento giusto, la maturità giusta, le corse giuste per raccontare un amore diverso dal comune. Diciamo che il singolo per Roma, intitolato “La mia città”, è una punta di felicità che segna i due mondi presenti in tutto l’album.
E Noyz Narcos?
Un feat che credo sognavo da una vita. Un obiettivo ambizioso e una traccia che dovevo anche ai miei fan. Sono soddisfatto, ma anche felice di aver potuto lavorare con uno dei miei idoli. Per me è tra in singoli più significativi sia per una questione di affetto verso i miei ascolti, sia per la mia crescita come artista.
Questo è il tuo quarto album in carriera. Come descriveresti l’evoluzione del tuo stile e della tua musica da quando hai iniziato nel 2015 fino a oggi?
Sono sempre io, ma sono maturato e con me anche i temi, i suoni. Sono dell’idea che quando fai musica è giusto anche adeguarsi alle novità che si vivono. Le ispirazioni di oggi non possono essere quelle di ieri, ma obiettivamente pure per un fattore anche anagrafico [ride]. Diciamo che è un’evoluzione molto naturale. Questo album è più “suonato”, c’è qualche cura in più nei dettagli. Ho mixato tutto con il mio stile classico in chiave rap-urban. Ti dirò, credo che l’evoluzione sia stata proprio questa: non cancellare niente, ma unire più aspetti inediti con le mie caratteristiche di artista rap.
Intervista
FRANCESCO KAIRÒS CI RACCONTA “IERI, OGGI, DOMANI”: “Questo singolo vuole essere un ritorno all’essenza della mia musica”
Tutti noi abbiamo un passato che spesso ci torna in mente, quei ricordi che non siamo disposti a dimenticare, quella persona che ora vive nel nostro “ieri” ma che speriamo, prima o poi, di rincontrare, magari anche per caso, attraversando la strada o camminando su un marciapiede in un pomeriggio apparentemente come gli altri.
Allo stesso tempo, tutti noi siamo quotidianamente accompagnati dai sogni, dall’immagine di quello che sarà il nostro futuro, e tutti siamo impegnati, ogni giorno, nel vivere il nostro presente. Arricchito da una sfumatura più sentimentale, e raccontato tramite la metafora di una storia d’amore, potremmo dire che sia questo il concept da cui prende vita “Ieri, Oggi, Domani” il nuovo singolo di Francesco Kairòs disponibile su tutti i ditigal stores per Similax Records e Believe Italia.
Francesco Kairòs, già co-autore di brani di Annalisa, Arisa, Ludwig, Anna Tatangelo e altri, torna con un brano avvolto di speranza e consapevolezza che ci trascina alla scoperta della cifra stilistica del suo universo musicale.
Chi meglio di lui poteva raccontarci “ieri, oggi, domani”? Noi di Honiro Journal lo abbiamo intervistato!
Spesso ci ritroviamo immersi nei ricordi o negli obiettivi che vogliamo raggiungere nel futuro, a volte, paradossalmente, dimenticandoci di vivere il presente. Come pensi potremmo imparare a capire quanto sia prezioso l’oggi?
Sicuramente ciò che è stato ieri, quindi metaforicamente il passato, delinea una traccia. Sapere da dove veniamo e dove vogliamo arrivare, quindi il futuro, è un concetto che ho sviscerato non solo in questo singolo, ma anche nei miei progetti precedenti. Personalmente rifletto spesso sul passato per riuscire a captare dalle esperienze trascorse degli strumenti o degli insegnamenti da poter utilizzare per migliorare il presente e il futuro, credo infatti che quest’ultimo non sempre si possa prevedere, ma di sicuro si possa costruire. Il brano è caratterizzato proprio dal concetto appena citato, raccontato con un taglio molto più relazionale e sentimentale.
All’interno del brano si possono scorgere molte sfumature di vita quotidiana, come il rivolgere un semplice “ciao” a qualcuno a cui vogliamo bene. Quanto la quotidianità, il tuo vissuto e in generale le esperienze che hai sperimentato in prima persona influenzano la tua musica?
La quota autobiografica è sempre molto presente nei miei brani, la quotidianità e il mio vissuto sono senza dubbio tra le principali fonti d’ispirazione per i miei progetti artistici. Credo che la musica non debba avere l’arroganza di voler spiegare agli altri cosa sia la vita o come dovrebbero viverla. Preferisco possieda quella sensibilità che permetta, tramite quest’arte, di raccontare esperienze vissute in prima persona. I piccoli gesti quotidiani, che possono essere un semplice saluto o il percorrere un tratto di strada insieme, nascondono un significato molto più ampio, molto spesso infatti utilizzo queste immagini nei miei brani in modo metaforico, per suscitare emozioni specifiche.
Tra le strofe di “Ieri, Oggi, Domani” si può anche ascoltare un “come stai?”. Anche questo probabilmente rappresenta un piccolo gesto che però, in periodi frenetici come il giorno d’oggi in cui si è un po’ persa l’abitudine di interessarsi agli altri, risulta un’accortezza preziosa. Come stai in questo momento della tua carriera?
Sto bene, grazie. Questo mio progetto arriva dopo tanti anni di dietro le quinte, di autorato e di scrittura per terzi. Il desiderio che mi ha portato a dar vita ad una dimensione musicale completamente mia deriva dalla necessità di stare bene, di essere felice ed emotivamente coinvolto nei messaggi che voglio trasmettere. Questo singolo è quindi a tutti gli effetti un ritorno all’essenza della musica, volevo metaforicamente tornare a quella passione, spontaneità e urgenza espressiva di quando ho cominciato a scrivere. Credo che le canzoni siano come delle fotografie, magari sono un perfetto ritratto di un periodo della propria vita ma dopo anni ci si accorge che attualmente quel racconto non ci non ci rappresenti più, nonostante questo però, rimane pur sempre un tassello fondamentale di quel rullino che è la propria vita.
Questo singolo trasmette proprio l’idea del tempo che passa, del susseguirsi di giorni e forse anche dell’imprevedibilità e le sorprese della vita. In tutto questo mutamento e in tutti questi cambiamenti, c’è una caratteristica, un fondamentale o un aspetto della tua musica che sai che, nonostante trascorrano gli anni, rimarrà per sempre simbolo della tua identità artistica?
Bella domanda, credo di riuscire a distinguere perfettamente le varie fasi che hanno attraversato la mia carriera musicale e i miei relativi cambiamenti personali o periodi di vita. Onestamente però, non mi sono mai soffermato sul pensare se, tutti questi passaggi emotivi e artistici, potessero essere legati da un fil rouge. Sicuramente tra il Francesco che anni fa ha iniziato rappando e muovendo i primi passi nel panorama musicale e il Francesco di ora, possiamo identificare come comune denominatore l’impronta riflessiva. Penso di non aver mai scritto testi particolarmente leggeri quindi, nonostante il mio approccio alla scrittura sia cambiato nel corso degli anni, credo che la quota conscious rimarrà sempre parte della mia personalità musicale.
Ti va di anticiparci qualcosa riguardo il tuo domani? Cosa dobbiamo aspettarci dal futuro?
Sto già lavorando al nuovo brano, che vedrà la sua pubblicazione con l’inizio del nuovo anno. Sicuramente c’è anche la volontà di dedicarmi ed iniziare a lavorare anche ad un progetto artistico più grande. Per ora sono felicissimo di comunicare tramite la musica, credo sia questo l’aspetto più importante.
Solitamente prima di concludere le interviste domando sempre se c’è qualcosa che non ti ho chiesto che ci tieni particolarmente che i nostri lettori sappiamo su di te, sulla tua musica, sui tuoi progetti…
Anticipo che da Roma arriveranno presto molti nuovi progetti, sia da parte mia sia da parte degli artisti, producer e team con cui collaboro e con cui condivido la stessa visione stilistica.
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