News
Scarica “Renaissance”, il nuovo album di SkuNk

“Renaissance” è il nuovo album di Skunk, rapper milanese classe ’91. Rilasciato sui digital store nelle settimane scorse, da quest’oggi è disponibile in freedownload in esclusiva su Honiro. Abbiamo deciso di scambiare 4 chiacchiere con Skunk per farci presentare al meglio il progetto. Buona lettura.
Ciao Skunk, presentati agli utenti di Honiro Journal
Ciao ragazzi, mi chiamo Davide in arte “SkuNk” e sono un classe ’91. Ho iniziato a scrivere e incidere i primi brani nel 2009 e sono andato avanti per qualche anno fino al 2011 poi ho “abbandonato” perchè non ci credevo abbastanza o comunque non avevo la testa adatta per fare musica, non avevo la più pallida idea ero uno sbarbato ed ero immaturo sotto tutti gli aspetti, artistici e non.
Dopo 2 anni di gestazione esce oggi il tuo disco “Renaissance” parlaci del progetto
Renaissance è il progetto più importante perchè va oltre la musica è qualcosa che è partito prima da fuori,da ciò che mi è accaduto intorno..poi c’è stato il cambiamento mio personale, la mia rinascita.
Dopo aver subito un duro colpo e aver toccato il fondo ho trovato una forza mostruosa e mi sono rialzato per dire la mia per esporre il mio nuovo mondo.
Hai realizzato ben 9 videoclip estratti dall’album, quanto è importante dare una parte visiva al tuo rap?
Per me è molto importante dare una parte visiva al mio rap perchè innanzitutto mi diverte, poi creare qualcosa che posso rivedere anche fra 30 anni, è uno stimolo in più e mi provoca adrenalina ed entusiasmo, poter portare su video ciò che ho in testa, ciò che il brano mi ispira..ed è anche qualcosa che voglio passare oltre al messaggio contenuto nel brano.
Sono passati ormai 8 anni dal mixtape “Un Giorno Nuovo”, perchè questa lunga assenza?
In realtà prima di “Renaissance” c’è stato un mixtape o “ep” di 6 tracce di cui non ho parlato perchè non ho avuto modo di sviluppare nessun tipo di promozione o lavoro particolare quindi è stato un pò invisibile. Il nome di questo lavoro è come se fosse un seguito di “Un giorno nuovo” infatti si chiama “Un giorno che verrà” perchè sentivo e vedevo che qualcosa già stava cambiando in realtà.
Abbiamo notato che nelle note di ogni tuo videoclip presente su youtube, inserisci sempre una descrizione del brano, se te la chiedessimo dell’interno album, cosa scriveresti?
Se dovessi descrivere l’album lo descriverei con 3 parole (Energia,Rabbia e Rivalsa) che appunto per me formano la parola “Renaissance” che oltretutto mi sono anche tatuato sull’avambraccio sinistro. Molto più di semplice musica racchiude una parte troppo importante anche se dolorosa della mia vita.
Leggendo la tracklist, spiccano le produzioni con Nebbia, come è nata la collaborazione?
La collaborazione con Nebbïa è nata un po’ per caso o forse un po’ per destino ma per ora non posso svelare ancora cosa mi ha portato a lui.
I tuoi prossimi appuntamenti?
Per quanto riguarda i prossimi appuntamenti ho praticamente già pronto un nuovo progetto non so ancora se sarà EP oppure un altro album dipenderà dalla quantità delle tracce e da come voglio sviluppare il lavoro. Comunque non è finita qui perchè sto scrivendo come un matto…il lupo ha fame e va sfamato sennò diventa ingestibile.
Saluti
Dimenticavo la cosa più importante. In questo progetto manca una traccia che ho dedicato a mia cugina lo scorso anno dopo la sua scomparsa e per motivi personali non ho voluto inserirla nel disco però devo questo anche a lei che ora mi segue da lassù. Ho una promessa in cielo da mantenere.
Scarica gratuitamente “Renaissance” CLICCANDO QUI
News
NUOVA SCENA 2: saranno i CLUB DOGO gli special guest della finale del rap game con giudici FABRI FIBRA, ROSE VILLAIN e GEOLIER

I primi 4 episodi della seconda stagione di Nuova Scena sono fuori e l’hype è alle stelle per il rap show con Fabri Fibra, Geolier e Rose Villain: dopo le audition iniziali, i concorrenti selezionati dai giudici hanno già fatto sentire tutto il loro entusiasmo e ambizione nelle due esibizioni della prova dei cypher, con i brani “WE GOT IT” e “TUTTO A POSTO” .
Lo show continuerà con gli episodi 5, 6 e 7 che usciranno lunedì 7 aprile, dove la competizione entrerà nel vivo con le rap battle, la prova dei videoclip (con Matteo Paolillo) quella dei featuring, che vedrà salire sul palco con i concorrenti Kid Yugi, Ernia, VillaBanks e Gemitaiz.
L’esibizione dei Club Dogo chiuderà in modo esplosivo questa seconda stagione nell’episodio finale (disponibile dal 14 aprile) che incoronerà il vincitore dell’ambito premio di 100.000 euro.
La seconda stagione di Nuova Scena, prodotta da Fremantle Italia, è scritta da Dino Clemente, Matteo Lenardon, Paola Papa, Sonia Soldera e da Chiara Guerra, Vincenzo Majorana, Marina Pagliari, per la regia di Alessio Muzi.
News
“La Crisi dell’Uomo” è il nuovo album dei Grill Boys, disponibile da venerdì 28 marzo

“La Crisi dell’Uomo” è il nuovo album dei Grill Boys, disponibile da venerdì 28 marzo in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme di streaming digitale per peermusic ITALY. Un album come specchio di una generazione disillusa, “La Crisi dell’Uomo” esplora il contrasto tra il bisogno di imporsi e il rischio di perdersi, tra il desiderio di controllo e la paura di non bastare. Il protagonista di questo terzo capitolo della trilogia dei Grill Boys è Giovane Giovanni, che vive e descrive le relazioni amorose in maniera differente: ora fa il duro e gioca con il potere della seduzione (“Motel”), altre volte cerca di mantenere il controllo senza accorgersi di essere lui stesso vittima del gioco (“Lolita”), fino a scontrarsi con una figura femminile inarrivabile (“Donna Alfa”). Ma dietro l’apparenza c’è il crollo: con la consapevolezza di non essere più all’altezza, si finisce a supplicare la persona amata (“Riconoscimi”). I Grill Boys traducono inquietudini personali e collettive in storie che mescolano vita vissuta, riferimenti cinematografici e suggestioni letterarie, costruendo un universo sonoro che attinge al punk, al rock, fino al funk e alla new wave. Nel nuovo lavoro discografico, il collettivo milanese ricerca sicurezze in un mondo instabile, cercando di ribaltare le regole per farsi sentire. Tra richiami alla colonna sonora di un noir anni ’70 e il caos di una relazione senza parole, il nuovo album dei Grill Boys è un lavoro che racconta il disagio con leggerezza e il fallimento con energia, come in un film con una narrazione che si spezza nel finale: prima il nastro si riavvolge su se stesso, quasi a chiudere il racconto con ironia (“Cantautorato”) prima di sfociare in un inno di ribellione (“Pirati delle etichette”) che conferma l’identità del collettivo. |

News
“Pesa tutto il mondo addosso” è il nuovo album di Bordeaux, disponibile da venerdì 28 marzo

“Pesa tutto il mondo addosso” è il nuovo album di Bordeaux, disponibile da venerdì 28 marzo in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme di streaming,distribuito da Artist First.
Il nuovo album di Bordeaux racconta il passaggio all’età adulta come un percorso di crescita e trasformazione, fatto di scelte che definiscono il futuro e di emozioni che ne scandiscono ogni fase. Diventare grandi significa ridefinire i propri confini, attraversare il caos con uno sguardo consapevole, alla ricerca di un nuovo equilibrio. Nei nove brani che compongono il disco si intrecciano sentimenti contrastanti che fanno parte del passaggio all’età adulta tra euforia e leggerezza, malinconia e il peso delle scelte che plasmano ciò che saremo domani.
La produzione di Dario Jacque intreccia profondità emotiva e raffinatezza sonora, amplificando l’intensità del racconto con un mix raffinato di atmosfere eteree e suoni elettronici, in un viaggio sonoro che esalta il significato di ogni brano: l’album affronta temi attuali e universali come l’ansia sociale e la pressione di dover essere sempre produttivi in una società frenetica, contrapposti al bisogno di autenticità e introspezione. Anche l’amore emerge con le sue dualità: da una parte è una bellezza senza tempo, dall’altra può amplificare il timore di definire “qualcosa di speciale”.

-
Release Label3 mesi fa
Seltsam | Tutti i rimpianti che hai
-
Release Label2 mesi fa
Sciclitano | Borghetti
-
Release Label3 mesi fa
Polemica | Tazza di tè
-
Release Label3 mesi fa
Lamia | Nosferatu
-
Release Publishing3 mesi fa
AlberiNoi | Aspetta/Espera
-
Release Label2 mesi fa
Matteo Alieno | Per la nostra età
-
News4 giorni fa
“Pesa tutto il mondo addosso” è il nuovo album di Bordeaux, disponibile da venerdì 28 marzo
-
News4 giorni fa
“La Crisi dell’Uomo” è il nuovo album dei Grill Boys, disponibile da venerdì 28 marzo