News
SIR PRODIGE: fuori ora il suo EP d’esordio “ti volevo dire”

Dopo averlo conosciuto attraverso “Locked”, brano contenuto in “Bloody Vinyl 3”, e il singolo d’esordio “Aries” feat. Ariete, è finalmente fuori “ti volevo dire” (Polydor/Universal Music Italia), l’EP d’esordio di SIR PRODIGE, producer e artista siciliano classe 2006.
“ti volevo dire” è disponibile in streaming e digital. Il progetto nasce durante il periodo estivo, in seguito a una successione di eventi d’impatto per la vita del giovanissimo artista.

Le tre tracce che compongono l’EP nascono da uno sfogo spontaneo, che lo ha portato nel giro di pochi giorni a chiudere un intero mixtape con all’interno circa venti brani, troppo espliciti e intimi per essere divulgati.
Sir Prodige ne sceglie quindi tre, racchiusi in un progetto molto più contenuto ma allo stesso tempo completo. Un lavoro nato sotto la direzione artistica di Slait e dalla collaborazione con alcuni dei suoi migliori amici e producer: Young Miles per il brano “un milione”, Keiden per “perso*” e Cripowski per “bene”.
“Il progetto nasce come naturale espressione di un periodo confuso nella mia vita. Un momento in cui ho iniziato a scrivere e produrre da solo – racconta Sir Prodige – “bene” è il brano più introspettivo e melodico. In questo pezzo ho voluto raccontarmi dal profondo per iniziare definitivamente il mio personalissimo viaggio.”
È online da oggi anche il video di “bene” prodotto e diretto da Federico Merlo e Simone Mariano (School Project). Le immagini raccontano il ricordo di tre storie d’amore tra il protagonista, che rappresenta Salvatore, e tre ragazze differenti.
Dopo averne vissute due, entrambe non riuscite, si chiude in se stesso, ha paura di affrontare un’altra situazione del genere e soffrire nuovamente. Alla fine, però, corre per dare la chiavetta con dentro la sua musica all’ultima ragazza che conosce, la lascia sull’uscio di casa di lei, ma a raccoglierla sarà qualcun altro.
La storia continua con i visual degli altri due brani, “un milione”, e “perso*”, che sono narrativamente collegati a quello di “bene” e in cui si scopre che nella casa abita il padre della ragazza che, ascoltando i brani, comprende i valori e il punto di vista maturo che trasmettono.
Sir Prodige, a soli 15 anni, ha la capacità di mettere in piedi un EP maturo a livello di scrittura, un progetto così complesso e personale che trasmette energia a chiunque lo ascolti. Lo fa da Monreale, cittadina sicula in periferia di Palermo, contornandosi di un team di colleghi e collaboratori
giovanissimi, che con lui condividono l’esigenza di dare voce alla propria generazione, creando, forse senza nemmeno accorgersene e senza troppe pretese, quella che ha tutto il sentore di essere una nuova scena che avanza.
Sir Prodige, nome d’arte di Salvatore Napoli, nasce nel 2006 a Monreale (Palermo) e cresce a stretto contatto con la musica grazie a una famiglia che gli trasmette questa passione. Ha iniziato a studiare musica a otto anni grazie al fratello Michele. Si avvicina da subito al rap e impara a suonare vari strumenti per poi iscriversi al Liceo Musicale. Nel 2017, a soli 11 anni inizia a pubblicare i primi progetti sotto il nome di “Lil Prodige”. Da lì a poco la sua passione inizierà a invadere sempre di più la sua vita quotidiana. Insieme al suo team nell’ottobre 2019 pubblicherà “Tuono” seguito, dopo pochi mesi da “Anima”, entrambe prodotte da Cripowski e con il supporto grafico di megick.
Nel 2020 le cose cambiano. Il suo nome diventa “sir Prodige”, firma con Me Next e il suo produttore artistico diventa Dj Slait, fondatore di Machete e 333Mob. Proprio lui lo coinvolge in “Bloody Vinyl 3” con singolo “Locked”. Lo stesso Slait segue la realizzazione della prima uscita ufficiale: “Aries”, brano che vede il featuring di Ariete. A seguito della realizzazione del singolo la risposta del pubblico è positiva. Questo smuove in Sir Prodige e il giovane team che lo affianca la volontà di realizzare “ti volevo dire” un progetto solista che lo rappresentasse sia come scrittore, che come produttore.
News
NUOVA SCENA 2: saranno i CLUB DOGO gli special guest della finale del rap game con giudici FABRI FIBRA, ROSE VILLAIN e GEOLIER

I primi 4 episodi della seconda stagione di Nuova Scena sono fuori e l’hype è alle stelle per il rap show con Fabri Fibra, Geolier e Rose Villain: dopo le audition iniziali, i concorrenti selezionati dai giudici hanno già fatto sentire tutto il loro entusiasmo e ambizione nelle due esibizioni della prova dei cypher, con i brani “WE GOT IT” e “TUTTO A POSTO” .
Lo show continuerà con gli episodi 5, 6 e 7 che usciranno lunedì 7 aprile, dove la competizione entrerà nel vivo con le rap battle, la prova dei videoclip (con Matteo Paolillo) quella dei featuring, che vedrà salire sul palco con i concorrenti Kid Yugi, Ernia, VillaBanks e Gemitaiz.
L’esibizione dei Club Dogo chiuderà in modo esplosivo questa seconda stagione nell’episodio finale (disponibile dal 14 aprile) che incoronerà il vincitore dell’ambito premio di 100.000 euro.
La seconda stagione di Nuova Scena, prodotta da Fremantle Italia, è scritta da Dino Clemente, Matteo Lenardon, Paola Papa, Sonia Soldera e da Chiara Guerra, Vincenzo Majorana, Marina Pagliari, per la regia di Alessio Muzi.
News
“La Crisi dell’Uomo” è il nuovo album dei Grill Boys, disponibile da venerdì 28 marzo

“La Crisi dell’Uomo” è il nuovo album dei Grill Boys, disponibile da venerdì 28 marzo in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme di streaming digitale per peermusic ITALY. Un album come specchio di una generazione disillusa, “La Crisi dell’Uomo” esplora il contrasto tra il bisogno di imporsi e il rischio di perdersi, tra il desiderio di controllo e la paura di non bastare. Il protagonista di questo terzo capitolo della trilogia dei Grill Boys è Giovane Giovanni, che vive e descrive le relazioni amorose in maniera differente: ora fa il duro e gioca con il potere della seduzione (“Motel”), altre volte cerca di mantenere il controllo senza accorgersi di essere lui stesso vittima del gioco (“Lolita”), fino a scontrarsi con una figura femminile inarrivabile (“Donna Alfa”). Ma dietro l’apparenza c’è il crollo: con la consapevolezza di non essere più all’altezza, si finisce a supplicare la persona amata (“Riconoscimi”). I Grill Boys traducono inquietudini personali e collettive in storie che mescolano vita vissuta, riferimenti cinematografici e suggestioni letterarie, costruendo un universo sonoro che attinge al punk, al rock, fino al funk e alla new wave. Nel nuovo lavoro discografico, il collettivo milanese ricerca sicurezze in un mondo instabile, cercando di ribaltare le regole per farsi sentire. Tra richiami alla colonna sonora di un noir anni ’70 e il caos di una relazione senza parole, il nuovo album dei Grill Boys è un lavoro che racconta il disagio con leggerezza e il fallimento con energia, come in un film con una narrazione che si spezza nel finale: prima il nastro si riavvolge su se stesso, quasi a chiudere il racconto con ironia (“Cantautorato”) prima di sfociare in un inno di ribellione (“Pirati delle etichette”) che conferma l’identità del collettivo. |

News
“Pesa tutto il mondo addosso” è il nuovo album di Bordeaux, disponibile da venerdì 28 marzo

“Pesa tutto il mondo addosso” è il nuovo album di Bordeaux, disponibile da venerdì 28 marzo in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme di streaming,distribuito da Artist First.
Il nuovo album di Bordeaux racconta il passaggio all’età adulta come un percorso di crescita e trasformazione, fatto di scelte che definiscono il futuro e di emozioni che ne scandiscono ogni fase. Diventare grandi significa ridefinire i propri confini, attraversare il caos con uno sguardo consapevole, alla ricerca di un nuovo equilibrio. Nei nove brani che compongono il disco si intrecciano sentimenti contrastanti che fanno parte del passaggio all’età adulta tra euforia e leggerezza, malinconia e il peso delle scelte che plasmano ciò che saremo domani.
La produzione di Dario Jacque intreccia profondità emotiva e raffinatezza sonora, amplificando l’intensità del racconto con un mix raffinato di atmosfere eteree e suoni elettronici, in un viaggio sonoro che esalta il significato di ogni brano: l’album affronta temi attuali e universali come l’ansia sociale e la pressione di dover essere sempre produttivi in una società frenetica, contrapposti al bisogno di autenticità e introspezione. Anche l’amore emerge con le sue dualità: da una parte è una bellezza senza tempo, dall’altra può amplificare il timore di definire “qualcosa di speciale”.

-
Release Label3 mesi fa
Seltsam | Tutti i rimpianti che hai
-
Release Label2 mesi fa
Sciclitano | Borghetti
-
Release Label3 mesi fa
Polemica | Tazza di tè
-
Release Label3 mesi fa
Lamia | Nosferatu
-
Release Publishing3 mesi fa
AlberiNoi | Aspetta/Espera
-
Release Label2 mesi fa
Matteo Alieno | Per la nostra età
-
News3 giorni fa
“Pesa tutto il mondo addosso” è il nuovo album di Bordeaux, disponibile da venerdì 28 marzo
-
News3 giorni fa
“La Crisi dell’Uomo” è il nuovo album dei Grill Boys, disponibile da venerdì 28 marzo