Gemello
Su YouTube il video di “Stanotte”, nuovo singolo di Gemello con Gemitaiz
Fuori su YouTube il video di “Stanotte“, il nuovo singolo di Gemello realizzato con Gemitaiz. Il brano anticipa la pubblicazione del suo nuovo album solista per Believe Music, “UNtitled”, prevista per venerdì 31 maggio.
Nel videoclip della canzone Gemello, già membro del collettivo TruceKlan e del gruppo In The Panchine, è affiancato da Gemitaiz, dall’attrice Carlotta Antonelli e da Giulia Loriga.
Le voci dei due artisti si alternano per raccontare una relazione sentimentale complicata, di quelle che continuano a riempire la testa di pensieri. Il video è diretto da Lorenzo Ambrogio e le due coppie protagoniste appaiono invece spensierate, come se tutto andasse bene.
I quattro ragazzi si muovono in uno scenario da “tribe rave”, in cui predomina la natura, lontani dalla tecnologia, tra polli, cani e roulotte che rievocano certi film indipendenti americani. Un mondo leggero, dove non esistono regole e tempo.
“Stanotte” è una canzone che svela l’attitudine cantautorale di Gemello: la sua scrittura non cerca scorciatoie nei versi di impatto e non evita né rende goffa la vena malinconica. Ogni verso del singolo sembra prendere forma creando immagini vive popolate da personaggi espressivi che hanno ispirato anche il video. L’artista romano, infatti, è conosciuto anche come pittore e i suoi quadri spesso influenzano le sue canzoni.
“Stanotte” rappresenta una delle anime di Gemello e nel suo disco “UNtitled”, ha voluto racchiudere molte delle sue passioni per dare l’immagine di sé che possa rappresentarlo nel miglior modo possibile.
Gemello
Il nuovo singolo di Gemello con Coez e Gemitaiz è “Un pezzo di universo”
Esce oggi su tutte le piattaforme digitali “Un pezzo di universo”, il nuovo singolo di Gemello feat. Coez & Gemitaiz (HONIRO – under exclusive license to Believe). A due anni di distanza dalla pubblicazione di “UNtitled”, album che si è classificato nella TOP 20 della classifica FIMI/Gfk, e dopo aver collaborato ai progetti di Briga, Gengis e Carl Brave, Peter Withe, Holden, Gemitaiz, Frenetik&Orange, l’artista romano inaugura la sua nuova fase musicale.
Gemello, all’anagrafe Andrea Ambrogio, è un artista completo, che ama esprimersi sia attraverso la musica, che con la pittura, arrivando a firmare decine e decine di opere. L’arte influenza la scrittura di Gemello, che si caratterizza per il frequente uso di metafore, parallelismi e immagini evocative, tratto per cui arriva a distinguersi dai rapper suoi contemporanei dal linguaggio più diretto e crudo. Il suo stile inconfondibile ha dato il via a un nuovo modo di interpretare il rap che ha influenzato le generazioni successive. Le melodie eteree e le atmosfere sospese richiamano il mondo cantautorale italiano tipico della scuola romana che si è imposta nel mercato mainstream negli ultimi anni. In totale ha oltre 15 milioni di stream su Spotify e oltre 8,5 milioni di views su YouTube.
“Un pezzo di universo” è un brano notturno in cui viene raccontato in musica lo spaesamento e il senso di vuoto dato dalla mancanza di una persona che ha segnato profondamente la propria esistenza. Nonostante il rapporto malsano e la relazione tormentata, la dipendenza è ancora troppo forte per staccarsene completamente e riuscire a dire basta. La voce di Gemello dialoga con quelle di Coez, pilastro del cantautorato moderno, e di Gemitaiz, punto di riferimento nella scena rap, portando ciascuno il proprio timbro e racconto di un sentimento esausto ormai giunto al termine. I tre, oltre che essere stretti collaboratori, sono legati da un rapporto di stretta amicizia.
“Ho bisogno di te ma non ho bisogno di te: è questo il senso di ‘Un pezzo di universo’, uno sguardo al passato per ricordare una relazione contorta, troppo per essere vissuta serenamente, ma che allo stesso tempo ha lasciato un segno. Insieme a Coez e Gemitaiz, artisti che stimo sia a livello professionale che personale, abbiamo dato vita al brano partendo dal ritornello scritto da Neffa, un grandissimo regalo per me”. – racconta Gemello.
La storia di Gemello si intreccia con quella del rap italiano. La sua carriera inizia all’interno del collettivo romano TruceKlan (di cui hanno fatto parte Noyz Narcos, Gel, Metal Carter, Cole, Chicoria e Benassa) poi nel gruppo In The Panchine, con cui pubblica “In The Panchine” e “In The Panchine 2”. Nel 2006 esordisce da solista con il brano “Non parlarmi d’altro” e a seguire pubblica i due EP “Niagara” nel 2014 e “Indiana” nel 2017. Nel 2019 arriva l’album “UNtitled”, specchio della personalità di Gemello. È inoltre diplomato all’Accademia delle Belle Arti, le sue opere di pittore influenzano notevolmente quello di musicista e viceversa.
Di seguito il videoclip ufficiale del brano diretto da Lorenzo Ambrogio e Alessandro Mancini. Buona visione!
Briga
Doppia release per Briga: “Andromeda” feat gemello e “Alcune Sere RMX”
In radio e in tutti gli store digitali da oggi i singoli “Andromeda” feat. Gemello e “Alcune Sere”, gli ultimi due tasselli che compongono il puzzle che, ha ripercorso la carriera di Briga nell’arco di 12 mesi. Si chiude così un cerchio e, a primavera, inizia l’ inedito viaggio di Briga.
Andromeda | feat. Gemello
<<Andromeda è un brano del 2012 incluso nello street-album ‘Alcune Sere’, il primo disco di Briga prodotto da Honiro Label – racconta Briga – . Per i miei 10 anni di carriera, Briga ho voluto riprendere questo brano dandogli però una nuova vita. Il pezzo è stato rallentato di qualche bpm per favorirne l’atmosfera poetica e la base è stata totalmente stravolta : il piano è stato ideato e suonato da Giordana Angi e la parte ritmica ed elettronica è stata composta dal producer Murcielago. Oltre alla voce di Gemello sulla seconda strofa, si può notare, rispetto alla versione originale, un ritornello molto più melodico sostenuto da una voce femminile>>.
Alcune Sere
<<Quello di Alcune Sere è il primo video ufficiale girato nella mia carriera e risale all’Aprile del 2012. L’album omonimo, il mio primo con Honiro, uscì nell’ottobre dello stesso anno. Siccome in quegli anni si usava prendere delle strumentali americane già edite e rapparci sopra nuove canzoni, dopo qualche anno dalla pubblicazione su YouTube, fummo costretti a doverlo togliere dalla rete per questioni di copyright. In occasione del mio decennale, oltre ad aver ricaricato il video su YouTube, abbiamo deciso di regalare ai miei fan la riproposizione di questo brano su Spotify, con la canzone ricantata da me 9 anni dopo, la produzione musicale originale realizzata dal beatmaker Dj Raw ed una strofa inedita finale che chiude un cerchio lungo 10 anni>>.
Vi ricordiamo che il merchandising ufficiale di Briga lo trovate solo sull’Honirostore.
Gemello
Dj Gengis: fuori il videoclip di “Un’Altra Brasca”, nuovo singolo feat Carl Brave e Gemello.
È uscito il videoclip animato di “Un’altra Brasca”, il nuovo singolo del producer Dj Gengis feat Carl Brave e Gemello.
Il video di ” Un’altra Brasca ” diretto da Racoon Studio, nasce da un’idea dei 3 artisti in una serata passata tra calici di vino e buon cibo.
Con la voglia di vedersi cartoonizzati e arrivare a un pubblico di tutte le età, Dj Gengis ha deciso di coinvolgere Racoon per realizzare la bozza dello script nata quella sera, in un contesto di festa e goliardia. L’idea è stata poi sviluppata e adattata al linguaggio dell’animazione 2D digital dai due registi del video: Riccardo Galimberti e Marta Sofia Marzullo. L’obiettivo del video è di descrivere e raccontare, tramite colori e disegni, quella tipica atmosfera estiva fatta di calore e di brezza, di morbidezza e di spensieratezza, di spiaggia e di relax. Le animazioni sono realizzate tramite un mix di cell animation e cut-out animation 2d digital.
“Il pezzo è nato in studio mentre ero con Matteo, il bassista con cui ero in tour insieme ad Alex Britti – commenta Gengis – è un connubio tra una parte elettronica e strumenti classici. Una volta finita la produzione, riascoltandola abbiamo pensato che ci sarebbe stato bene Carl Brave. Appena gliel’ho mandata l’ha subito apprezzata e in pochissimo tempo è tornata indietro con le sue parti e con degli accorgimenti sulla produzione, che ho molto apprezzato. Lui stesso ha pensato a Gemello, artista con cui io avevo già lavorato. Lui, dopo circa 3 giorni, ci ha rimandato tutto quanto arrangiato con le sue strofe.”
Di seguito il brano, uscito sotto licenza esclusiva Believe.
-
Release Publishing2 mesi fa
Ciao Sono Vale | XXX ep
-
Label2 mesi fa
Rebecca | Immobile
-
Label2 mesi fa
polemica | Bukowski
-
Label2 mesi fa
Spidy & Biso | In Palio
-
Label2 mesi fa
Ollaraund | Curia
-
Release Publishing2 mesi fa
Side Baby | Leggendario
-
Release Publishing2 mesi fa
AlberiNoi | Amo Dove Si Va
-
Release Publishing3 mesi fa
Raste | Cactus 2